Davvero un peccato per Antonio Giovinazzi, che ha terminato il GP del Belgio contro le barriere nel corso del penultimo giro. Ancora uno zero collezionato dal pilota pugliese e dall'Alfa Romeo Racing, con Kimi Raikkonen che ha chiuso in sedicesima posizione dopo un tamponamento con Verstappen già alla prima curva.
Grande rammarico in casa Alfa quindi, che sulla pista di Spa-Francorchamps si era dimostrata molto competitiva. Occasione buttata per Raikkonen, che scattava dalla sesta posizione e poteva ambire ad un buon risultato in gara, ma soprattutto per Giovinazzi, che era riuscito a conquistare l'ottava piazza a suon di sorpassi e che per via di un errore ha finito la sua corsa contro le barriere della curva Pouhon quando mancavano pochissimi chilometri al termine.
Queste le dichiarazioni dell'italiano: "L'auto andava davvero forte oggi e quindi è ancora più deludente non finire la gara con un incidente nell'ultimo giro.La nostra strategia è stata fantastica e saremmo stati in zona punti, per questo mi dispiace per tutti i membri del team, ma queste sono le corse".
Queste invece le parole di Kimi Raikkonen: “Purtroppo la mia gara era già finita alla prima curva. Ho dovuto rallentare perché Bottas era all'esterno e quello che so è che sono stato colpito e mi sono ritrovato su due ruote. Successivamente è stato quasi inutile rimanere fuori in quanto c'erano molti danni al fondo ma non si sa mai cosa può succedere e quindi abbiamo completato la gara. Davvero un peccato perché oggi abbiamo avuto un'auto forte."
Punti importanti persi in ottica costruttori: adesso l'Alfa Romeo Racing è ottava con 32 punti, alle spalle della Racing Point, che adesso ha 8 punti in più, non proprio pochissimi per un team di media classifica.
Adesso ci sarà una grossa occasione di riscatto già domenica prossima a Monza, sulla carta una pista che ben si addice alle caratteristiche della monoposto del team con sede a Hinwil.
Carlo Luciani