Charles Leclerc ottiene il miglior tempo nell’ultima sessione di prove libere del Gran Premio d’Austria. Il monegasco è stato l’unico pilota a scendere sotto il muro del minuto e quattro secondi, con un tempo di 1:03.987, davanti alle due Mercedes di Hamilton e Bottas.

Leclerc ha guidato tutta la sessione in modo pulito, senza commettere errori, mostrando come la sua Ferrari sia ottimamente bilanciata sul Red Bull Ring. Nessun tipo di problema anche per il suo team mate Vettel, che però non è andato oltre la quarta posizione a più di due decimi e mezzo da Charles. Tra le due Rosse si sono piazzate le Mercedes, con Lewis Hamilton a 143 millesimi dal leader, mentre Valtteri Bottas è stato davanti a Vettel solo per pochi millesimi. Il leader del Mondiale si è reso protagonista di due “lunghi” alla frenata di curva 3, che però non sembrano preoccupare il team anglo-tedesco, così come l’instabilità del posteriore in uscita da curva 1.

In quinta posizione, a mezzo secondo da Leclerc, si è piazzato Max Verstappen, con una Red Bull che non sembra in grado di ripetere l’exploit dello scorso anno sulla pista austriaca. Settimo il team mate Gasly, alle prese per buona parte della sessione con problemi alla power unit Honda, che non hanno permesso di esprimere tutto il potenziale della vettura. Tra le due Red Bull si è messo il sempre brillante Lando Norris, con una McLaren che sembra essere sulla buona strada per tornare nelle posizioni nobili della classifica. Ottavo Sainz, a tre decimi dal compagno di squadra e a 1.2 da Leclerc.

Buona nona posizione per Antonio Giovinazzi, con un’Alfa Romeo Racing che deve tornare ad esprimersi ad alti livelli; tredicesimo Raikkonen, a due decimi dal pugliese. Chiude la top ten Daniil Kvyat davanti all’altra Toro Rosso di Alex Albon, entrambe migliori di una Renault in grande difficoltà. Dodicesimo Nico Hulkenberg, mentre solo diciassettesimo Daniel Ricciardo, a due secondi dalla vetta. Ad Enstone dovranno lavorare sodo per cercare di risolvere i problemi di una vettura che non riesce ad esprimersi ad alti livelli.

Continuano le difficoltà di Racing Point e Haas, con rispettivamente Perez (14°) davanti a Stroll (16°) e Grosjean (15°) davanti a Magnussen (18°). Entrambi i team continuano ad evidenziare difficoltà enormi nel trovare la finestra di utilizzo delle Pirelli. Fanalino di coda le due Williams, con Russell davanti a Kubica, a tre secondi da Leclerc: su un circuito così corto come il Red Bull Ring il gap da una chiara idea delle difficoltà delle scuderia di Grove.

Le premesse per una qualifica entusiasmante ci sono tutte: appuntamento alle 15 per la sfida per la Pole Position.

Nicola Saglia