La nascita dell'erede di Vettel e il divorzio di Valtteri Bottas colorano di "rosa" il pre week-end negli Emirati e avvicinano i campioni di Formula 1 alla vita reale, alle gioie e ai dispiaceri di ognuno noi.

A tenere banco alle porte del GP di Abu Dhabi quindi non ci sono solo vicende in pista, ma anche familiari. Una famiglia che si ingrandisce, quella del ferrarista Sebastian Vettel, e un'altra che invece si divide, quella del finlandese Bottas.

Il 32enne pilota della Ferrari è diventato nelle scorse ore papà per la terza volta. La moglie Hanna ha dato alla luce un maschietto, il cui nome verrà reso noto proprio da Vettel al termine del weekend di gara. L'erede arriva dopo due splendide bambine, Emily di 5 anni e Matilda di 4. Sebastian è quindi rimasto in Svizzera accanto alla moglie ed è arrivato ad Abu Dhabi in tempo per prendere parte alla prima sessione di prove libere.

Il campione tedesco è stato quindi assente giustificato alla conferenza piloti del giovedi proprio per godersi questo momento in famiglia e stare vicino alle bimbe, alla mamma e al nascituro. Nonostante i piloti abbiano una vita frenetica e sempre in viaggio, è fondamentale che riescano a vivere i momenti importanti e supportino le persone che nella vita quotidiana sono punti di riferimento per loro.

Ne sa qualcosa Valteri Bottas, che ha dato annuncio sui social in maniera ufficiale sul fatto che il matrimonio con l'ex nuotatrice olimpica Emilia Pikkarainen è giunto al termine.

I due si erano sposati nel 2016 e, dal messaggio del pilota finlandese, una delle cause della rottura consensuale è lo stile di vita che caratterizza la professione di pilota. “I nostri percorsi si sono divisi a causa degli impegni della mia carriera e la mia situazione di vita, per cui crediamo che questa decisione sia la migliore per noi e la nostra vita futura. Ci stiamo separando ma rimarremo amici” ha scritto Bottas sui social. “Sarò sempre grato per il tuo sostegno in tutti questi anni e per i grandi sforzi che hai fatto per me” ha aggiunto il vice-campione del mondo. Bottas si trova così alla vigilia di quello che sarà un weekend difficile: oltre ai pensieri familiari, il ritiro in Brasile nello scorso Gran Premio ha portato alla sostituzione della power unit, che comporterà la partenza dall'ultima posizione in griglia ad Abu Dhabi.

In attesa di vedere le loro gesta in pista in questo ultimo appuntamento della stagione, ci uniamo ai migliori auguri per l'arrivo del piccolo Vettel e per la serenità in pista e fuori pista per Valtteri Bottas.

Anna Mangione