Il pilota della FDA, inoltre, sarà presente anche ai test che seguiranno al Gran Premio di Gran Bretagna, questa volta a bordo della Ferrari. Oltre al weekend britannico, Leclerc salirà a bordo della vettura del team Haas anche in occasione delle prime prove libere delle gare in Ungheria (in data 22 luglio), Germania (il 29 luglio), Malesia (il 30 settembre) e Abu Dhabi (il 25 novembre), come riportato sul sito della squadra.

Ripercorriamo quindi la carriera nell'automobilismo del giovane pilota: classe 1997, ha debuttato nel 2014 in F. Renault 2.0 Alps a bordo della vettura del team Fortec Motorsports, dove ha terminato secondo assoluto ottenendo 2 vittorie, una pole position e 7 podi. Nello stesso anno ha anche raccolto 3 podi su sei gare disputate in Eurocup a bordo della monoposto del team Fortec. Nel 2015 ha disputato invece il FIA F3 European Championship, nel quale ha ottenuto un quarto posto assoluto ed ha vinto il titolo fra gli esordienti a bordo della vettura del team Van Amersfoort. Quest'anno ha nuovamente cambiato casacca: il monegasco corre infatti nel team ART GP in GP3. Ha trionfato nella primissima manche svoltasi a Barcellona, conquistando subito la leadership del campionato.

Ecco dunque le parole del pilota del vivaio giovani Ferrari: "E' una fantastica opportunità ottenere un sedile di una vettura di Formula 1. Non ringrazierò abbastanza il team Haas ed Esteban (Gutierrez). Sono onorato della fiducia che hanno in me il team Haas e Ferrari. Questo è un altro importante gradino verso il mio obbiettivo di diventare un pilota di Formula 1."

A proposto si è espresso anche il team principal della scuderia statuntense Guenther Steiner, che sul sito della squadra ha dichiarato: "Charles Leclerc è considerato un pilota di alto livello da Ferrari e i suoi record parlano da sè. Siamo contenti di questa opportunità e di aiutare la nuova generazione di piloti di Formula 1. Un ringraziamento va anche ad Esteban (Gutierrez) per la disponibilità a condividere la propria vettura e fargli da mentore."

Giulia Scalerandi