Quella del 2016 sarà la stagione più lunga (per quanto riguarda il numero di Gran Premi) da quando è nato il Campionato del Mondo di Formula 1. Infatti, il World Motor Sport Council riunitosi nella giornata di ieri a Parigi, ha praticamente confermato la bozza del calendario sportivo presentata diverse settimane fa e che constava di ben 21 appuntamenti iridati.

Le novità per la prossima stagione sono rappresentate dal ritorno del Gran Premio di Germania (ad Hockenheim) e del Gran Premio d'Europa che, dopo l'ultima edizione svoltasi nel 2012 a Valencia, verrà disputato nella nuova location di Baku in Azerbaigian. Inoltre, vi sarà lo slittamento di una settimana del Gran Premio del Messico, mentre ancora un punto interrogativo pende sulla gara di Austin, la quale potrebbe essere a rischio dato il taglio dei contributi statali agli organizzatori staunitensi. A proposito di dubbi, occorre sottolineare che l'orario di partenza del Gp di Baku ancora non è stato definito, nel tentativo di trovare una soluzione per non essere in concomitanza con il finale della 24 Ore di Le Mans.

Per il resto non ci sono altre sostanziali innovazioni, con la stagione che prenderà il via come da tradizione da Melbourne il 20 marzo e si chiuderà ad Abu Dhabi il 27 novembre, con la classica pausa estiva dal 31 luglio (Gp Germania) al 28 Agosto (Gp Belgio). A tal proposito, vale la pena evidenziare come saranno ben sei i back-to-back nel corso della stagione, in occasione dei quali due eventi saranno disputati a distanza di soli sette giorni l'uno dall'altro.

Per i team sarà una stagione davvero massacrante e praticamente senza altre soste, dato che saranno ben 6 i back-to-back in calendario (Montreal-Baku/Spielberg-Silverstone/Budapest-Hockenheim/Spa-Monza/Sepang-Suzuka/Austin-Città del Messico).

FORMULA 1 - CALENDARIO UFFICIALE 2016

20 marzo - Australia - Melbourne
3 aprile - Bahrein - Sakhir
17 aprile - Cina - Shanghai
1 maggio - Russia - Sochi
15 maggio - Spagna - Barcellona
29 maggio - Monaco - Montecarlo
12 giugno - Canada - Montreal
19 giugno - Azerbaigian - Baku
3 luglio - Austria - Red Bull Ring
10 luglio - Gran Bretagna - Silverstone
24 luglio - Ungheria - Hungaroring
31 luglio - Germania - Hockenheim
28 agosto - Belgio - Spa-Francorchamps
4 settembre - Italia - Monza
18 settembre - Singapore - Marina Bay
2 ottobre - Malesia - Sepang
23 ottobre - Stati Uniti - Austin
30 ottobre - Messico - Città del Messico
13 novembre - Brasile - Interlagos
27 novembre - Abu Dhabi - Yas Marina

Vincenzo Buonpane

 

{jcomments on}