Ultima giornata di test oggi sul circuito di Montmelò, prima di affrontare quattro giorni di stop che andranno a precedere la seconda sessione pre-stagionale, l'ultima prima di spedire tutto il materiale alla volta di Melbourne. Dopo il dominio targato Ferrari delle prime due giornate con Sebastian Vettel, ieri è toccato alla Force India di Nico Hulkenberg guadagnarsi le luci della ribalta, grazie ad un ottimo 1:23.110 ottenuto con gomme Supersoft. Oggi in pista proseguirà il turnover in casa Mercedes, con Hamilton in pista al mattino e Rosberg al pomeriggio, mentre al volante della nuova SF16-H ci sarà ancora Kimi Raikkonen, voglioso di recuperare il tempo perduto dopo i problemi di ieri mattina. Ritorno in pista anche per Massa (Williams), Magnussen (Renault), Kvyat (Red Bull), Alonso (McLaren), Gutierrez (Haas), Nasr (Sauber), Haryanto (Manor), Verstappen (Toro Rosso) e il messicano Celis jr., nuovamente al volante della Force India. Andiamo dunque a seguire tutti gli aggiornamenti dal circuito catalano, con la nostra cronaca live della giornata:

 

Ore 18:00. La quattro giorni di test a Barcellona si conclude, per la terza volta, con una Ferrari davanti a tutti. Oggi tocca a Kimi Raikkonen chiudere in vetta, precedendo Kvyat e la Force India di Celis. L'appuntamento in pista è ora previsto per la prossima settimana, quando le quattro giornate conclusive precederanno la spedizione a Melbourne di tutto il materiale. Nel frattempo, ecco la classifica di oggi:

Ore 17:47. A meno di 15' dal temine, terza bandiera rossa della giornata, causata dalla Renault di Magnussen ferma all'esterno di curva 3. Prove di pescaggio benzina o nuovo problema tecnico?

Ore 17:13. Massa migliora con le Soft, ma rimane sempre in nona piazza. La Williams sembrerebbe girare con parecchia benzina a bordo, visti i riscontri cronometrici di questi giorni.

Ore 16:42. Altra bandiera rossa: stavolta è il turno di Gutierrez, fermo all'altezza della curva 4.

Ore 16:17. Anche Kvyat monta le Ultrasoft, per un confronto diretto con la Ferrari: ma il pilota Red Bull risulta più lento del finlandese di otto decimi.

Ore 15:56. Dopo la ripresa delle operazioni, miglioramenti per Kvyat e Celis: il primo sale in seconda posizione con le Supersoft (1:24.815), mentre il secondo ottiene il quinto tempo (su Soft) in 1:25.874.

Ore 15:46. Haryanto finisce contro le barriere all'uscita della curva 4. Manor leggermente danneggiata nell'alettone posteriore e prove probabilmente finite per l'indonesiano. Per lui si tratta della seconda uscita di pista in due giorni: un inizio di certo poco incoraggiante.

Ore 15:07. Niente da fare per Alonso: il pilota spagnolo non potrà rientrare in pista, dopo il problema accusato all'impianto di raffreddamento. Lavori in corso anche nel box Ferrari, dove sono stati sostituiti i radiatori sulla SF16-H: Raikkonen dovrebbe comunque rientrare in pista prima di fine sessione.

Ore 14:49. Gutierrez, Magnussen e Nasr al momento sono tutti in pista con gomme Medium prive di banda colorata. Essa non presenta variazioni di rilievo rispetto alla mescola normalmente usata: la differenza è che viene prodotta nello stabilimento Pirelli attivo in Romania.

Ore 14:07. E' ripartita l'attività in pista dopo la pausa: subito Rosberg, subentrato a Hamilton, sale in P8 con 1:27.667. Inutile attendersi comunque dei tempi di rilievo dalla Mercedes, visto che non ha nemmeno richiesto alla Pirelli le mescole Soft.

Ore 13:36. La pausa pranzo è utile per percepire alcuni rumors in merito al nuovo muso Mercedes: esso difatti potrebbe presentare un'infrazione al regolamento a causa della struttura esterna applicata nella parte inferiore del telaio, che oltrepasserebbe i limiti consentiti per il posizionamento delle feritoie. In questa grafica di CircusF1.com apprezziamo le differenze tra la vecchia versione e quella provata in mattinata.

Ore 13:02. Raikkonen chiude al top a metà giornata. Il finlandese precede Magnussen di 1"7, quindi Verstappen a 1"9 e tutti gli altri a oltre 2". Solo il ferrarista ha montato le mescole più soffici della gamma Pirelli.

Ore 12:46. Raikkonen abbassa ulteriormente il limite della pista odierno: 1:23.477. Come anticipato, il finlandese ha montato le gomme Ultrasoft, ricalcando il programma di lavoro svolto da Vettel nella seconda giornata. Tre passaggi per lui, con il miglior tempo ottenuto nel primo giro, prima di un rapido calo (24"3 - 25"1 i successivi).

Ore 12:22. Raikkonen monta le gomme Soft e balza al comando della sessione: 1:24.460 per il ferrarista.

Ore 11:46. Continuano i guai in casa McLaren: per Alonso soltanto 3 giri e nessun crono a causa di problemi al sistema di raffreddamento.

Ore 10:13. Magnussen continua in vetta alla classifica, con il tempo di 1:25.263: il danese è al comando anche per il numero di giri percorsi (24).

Ore 09:40. A tenere banco è il nuovo muso Mercedes, caratterizzato dall'evidente presenza di un sistema S-Duct e da piloni dell'ala più stretti rispetto alla versione precedente (foto by @CircusFuno)

Ore 09:30. Dopo la prima mezz'ora, a girare con maggiore regolarità vi sono Magnussen, Raikkonen, Kvyat e Gutierrez. Ed è proprio il danese della Renault a prevalere per il momento, su un asfalto comunque ancora molto freddo.

Ore 09:12. Da queste nostre immagini scattate dalla sala stampa, possiamo osservare una veduta dall'alto della nuova Red Bull RB12: colpisce particolarmente, oltre all'accattivante livrea, anche la riduzione degli ingombri al posteriore.

Ore 09:00. Semaforo verde! E' oggi Fernando Alonso, da buon "padrone di casa", a inaugurare la sessione odierna, seguito a ruota da Gutierrez, Raikkonen e Kvyat.

Ore 08:51. Aggiornamento meteo: temperatura aria 6.6°, asfalto 14.4°, umidità 80%. Il cielo è prevalentemente sereno, non è previsto l'arrivo di pioggia.

Ore 08:38. Per quanto riguarda la Ferrari, il programma di oggi sarà basato prevalentemente su prove di assetto e di elettronica. Raikkonen dovrebbe ricalcare il lavoro svolto da Vettel nel secondo giorno, montano anche le Ultrasoft in tarda mattinata. A proposito dell'inconveniente che ieri mattina ha tenuto il finlandese ai box, apprendiamo che si è trattato di un controllo al sistema di alimentazione, reso particolarmente lungo proprio per la complessità della procedura.

Ore 08:15. Temperatura rigida e cielo prevalentemente sereno per questa quarta e ultima giornata di test a Barcellona. Il paddock è ancora apparentemente tranquillo, quindi per il momento ci godiamo un buon caffè nell'hospitality Pirelli...

Da Barcellona - Marco Privitera