Si tratta di un rientro storico per la Casa del Biscione, capace di conquistare nella propria storia le prime due edizioni del Mondiale di Formula 1 (1950 e 1951), con la nuova monoposto che debutterà nella stagione 2018 che avrà il logo dell’Alfa Romeo e monterà le Power Unit Ferrari.

Sergio Marchionne, CEO del gruppo FCA, ha dichiarato: “Quest’accordo con la Sauber F1 Team è un rilevante step nel riposizionamento del marchio Alfa Romeo, che ritornerà in Formula 1 dopo una lunga assenza durata più di 30 anni. La stessa marca beneficerà delle sinergie tecnologiche e strategiche di un team con grande esperienza come Sauber. Gli ingegneri e i tecnici dell'Alfa Romeo, che hanno già dimostrato le loro capacità con i modelli Giulia e Stelvio appena lanciati sul mercato, avranno l'opportunità di mettere questa loro esperienza a disposizione della Sauber. Allo stesso tempo, i fans dell’Alfa Romeo avranno ancora una volta l'opportunità di supportare una casa automobilistica, che è determinata a scrivere un nuovo ed entusiasmante capitolo nella sua storia sportiva unica e leggendaria.”

Pascal Picci, Presidente della Sauber Holding AG, ha aggiunto: “Siamo lieti di dare il nostro benvenuto all’Alfa Romeo nel team Sauber. Alfa Romeo ha una lunga storia di successi nel mondo dei Gran Premi e siamo molto orgogliosi che quest’azienda di fama internazionale abbia scelto di lavorare con noi per il suo ritorno ai vertici del motorsport. Lavorare a stretto contatto con un produttore di automobili è una grande opportunità per la Sauber per sviluppare ulteriormente i suoi progetti tecnologici. Siamo fiduciosi che insieme possiamo portare l’Alfa Romeo Sauber F1 Team a un grande successo e siamo ansiosi di iniziare una lunga e proficua collaborazione". 

L’Alfa Romeo ha dominato i primi due anni del Mondiale di Formula 1 nel 1050 e 1951, conquistando il titolo piloti con l'italiano Nino Farina e con Juan Manuel Fangio. Dopo il 1951, la casa del Biscione si è ritirata dalla Formula 1 e ha poi fornito motori per diverse squadre dal 1961 al 1979. Dopodiché  è tornata nuovamente nella massima serie come scuderia dal 1979 al 1985, senza ottenere i successi della sua prima esperienza in Formula 1.

Adesso alla scuderia Alfa Romeo Sauber rimane solo da comunicare i piloti che correranno nella stagione 2018 di Formula 1: se il campione di Formula 2 Charles Leclerc sembra avere già un sedile assicurato nel team, per il secondo volante è una lotta a due tra l’italiano Antonio Giovinazzi e il pilota svedese Marcus Ericsson, quest'ultimo munito di importanti sponsor che nella scorsa stagione hanno salvato la Sauber dal fallimento.

Chiara Zaffarano