L’incidente al via del Gran Premio di Gran Bretagna ha visto coinvolti in maniera più grave Zhou e Albon. Nonostante il primo avesse corso il rischio più grande ed attirato maggior attenzione, solo il secondo dopo un primo controllo al centro medico del circuito è stato trasferito all’ospedale di Coventry per un check-up completo.
Dinamica incidente
Mentre i piloti davanti a lui frenavano per evitare la collisione tra Guanyu Zhou e George Russell, Sebastian Vettel ha tamponato Alexander Albon. Il pilota Williams si è così girato bruscamente verso destra, andando ad impattare contro il muretto dei box, ed è stato poi colpito dalle vetture di Esteban Ocon e di Yuki Tsunoda. Stando alla dinamica dell’incidente, il primo contatto contro il muretto dei box è stato il più duro.
Il team principal della Williams, Jost Capito, ha dichiarato: “Alex non sembrava così grave, perché il colpo da dietro non è quasi mai una grande decelerazione. Se poi vai veloce e vai in testacoda ti liberi dell’energia, quindi non ti fermi. Ma quello sul muretto dei box è stato il colpo più duro che ha sentito”.
Condizioni Alexander Albon
Intorno alle 20:30 la Williams ha rilasciato una dichiarazione sulle sue condizioni: “Siamo lieti di confermare che Alex ha ricevuto il via libera ed è stato dimesso dall’ospedale di Coventry. Grazie a tutti per gli auguri”.
Lo stesso Albon ha dichiarato: “Sono molto contento che tutti gli altri coinvolti nell’incidente del primo giro stiano bene. Ringrazio tutto il personale medico del circuito e dell’ospedale di Coventry. È un peccato che la nostra gara sia finita prima di iniziare, ma siamo già concentrati sull’Austria. Ci aspetta la prossima gara”. E sui social ha comunicato la notizia così:
All ok, the pets are ok 😅 but more importantly I’m glad @ZhouGuanyu24 is ok! Thank you to the medical staff and for all the messages. Eyes already on Austria 👊 pic.twitter.com/15PI86Iooz
— Alex Albon (@alex_albon) July 3, 2022
Il pilota Williams ha già la testa al prossimo weekend, quando si correrà il Gran Premio in Austria. Le sue condizioni saranno ulteriormente valutate nei prossimi giorni.
Anna Botton