E' stato nei giorni scorsi presentato il calendario 2015 del FIA F.3 European Championship, il quale rispetto all'edizione 2014 porta con sé qualche novità. Tra le più importanti l'esclusione degli appuntamenti di Budapest e Imola, complice il ritorno di Monza e Zandvoort. Come di consueto, 11 appuntamenti, due tappe sul tracciato di Hockenheim e due tracciati cittadini: Pau e Norisring.

Ma andando per ordine, il primo appuntamento della serie europea si svolgerà a Silverstone nel weekend dal 10 al 12 aprile, in concomitanza con il mondiale Endurance. La seconda tappa, a Hockenheim dal 1° al 3 maggio, sarà invece in coppia con la prima gara del DTM (dove recentemente ha girato il nostro Antonio Giovinazzi con l'Audi a Jerez), mentre il terzo appuntamento, a Pau dal 15 al 17 maggio, sarà affiancato dalla F.4 francese e dalla F. Renault Alps. Nell'ultimo weekend di maggio, andrà in scena l'appuntamento italiano nel Tempio della Velocità: Monza, che sarà abbinato alla F.4 italiana ed all'ACI-CSAI Racing Weekend. Le gare, dunque, riprenderanno dopo quasi un mese di stop sul circuito di Spa-Francorchamps, dal 19 al 21 giugno, in abbinamento, per la prima volta, all'ADAC GT Masters. Nessuna pausa per i giovani piloti di F.3, perchè dal tracciato belga, essi si sposteranno al Norisring, in programma la settimana successiva, dal 26 al 28 giugno, affiancando nuovamente il campionato tedesco di GT. Dopo un anno di assenza, ritorna a far parte del campionato il tracciato di Zandvoort, che ospiterà la serie dal 10 al 12 luglio, in concomitanza con il DTM. Dal 31 luglio al 2 agosto, andrà quindi in scena l'appuntamento di Spielberg, supportato come sempre dal DTM, mentre dal 28 al 30 agosto si svolgerà il nono evento stagionale, a Mosca, con il DTM. Per quanto riguarda il penultimo weekend dell'edizione 2015, affiancato dal GT tedesco, esso andrà in scena dal 25 al 27 settembre sul tracciato del Nurburgring. Il campionato si concluderà, come al solito, sul tracciato di Hockenheim, dal 16 al 18 ottobre, in concomitanza con il DTM.

In attesa che i semafori si spengano per il via del campionato 2015, i piloti scenderanno per l'ultima volta nel 2014 in pista il 10 e 11 dicembre al Montmelò, per affrontare i test collettivi.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}