Si sono conclusi sul tracciato Ricardo Tormo di Valencia i primi test pre-stagionali di F.3 Euroseries, i quali hanno visto come protagonista assoluto il pugliese Antonio Giovinazzi a bordo della vettura del team Jagonya Ayam by Carlin.

Il giovane pilota italiano è stato autore del miglior tempo fatto registrare nell'arco delle due giornate, la seconda delle quali è stata condizionata dalla pioggia che non ha consentito ai piloti di abbassare i crono del giorno precedente; Giovinazzi ha così mantenuto il primato con il tempo di 1:24.755 (ottenuto nel turno pomeridiano), con il quale ha abbassato di 11 millesimi il tempo ottenuto al mattino. Alle sue spalle si è piazzato George Russell, a bordo della vettura del team Carlin, con il tempo di 1:25.005.

Entrando nel dettaglio delle singole sessioni, invece, al terzo posto della classifica nel primo turno troviamo il francese Leclerc (Van Amersfoort) con il tempo di 1:25.164. Quest'ultimo è stato autore dei migliori tempi del terzo e quarto turno con 1:36.530 e 1:29.534.
Presenti in pista anche altri due italiani: Alessio Lorandi (Van Amersfoort) e Michele Beretta (Mucke Motorsport) che nel primo turno hanno fatto rispettivamente fermare il cronometro sull'1:25.709 (14^ posizione) e 1:25.876 (18^ posizione).

Nel secondo turno, oltre al miglior tempo come detto realizzato dell'alfiere del team Jagonya Ayam by Carlin, Russell (Carlin) ha fatto segnare il secondo miglior tempo con 1:25.043, mentre in terza posizione si è piazzato Leclerc.

Per quanto riguarda la seconda giornata, essa è stata invece dominata dai debuttanti: al mattino, il francese Leclerc ha fatto segnare il miglior crono (1:36.530), seguito da Ilott (Carlin) con 1:37.264 e Schiller (West Tec) con 1:37.473. Sesto crono per il giovane Lorandi, undicesima piazza per Beretta e dodicesima per Giovinazzi.

Nell'ultimo turno, infine, Leclerc è stato nuovamente colui che ha fatto segnare il miglior tempo con 1:29.534, seguito da Russell con 1:30.016 e Illott con 1:30.588. Sesto crono per il pugliese Giovinazzi, 11^ posizione per Lorandi e 16^ piazza per Beretta.

Ecco infine le parole dell'autore del miglior tempo assoluto , il 21enne Giovinazzi, al termine delle due giornate trascorse sull'autodromo spagnolo: “Sono molto soddisfatto dopo il primo impegno in pista della stagione. Alle buone prestazioni di ieri è seguito oggi un grande lavoro insieme ai miei ingegneri, in una giornata ininterrottamente piovosa. Riparto dalla Spagna con il miglior tempo che ho segnato nella giornata di ieri, giornata in cui sono stato costantemente al top. Ma il nostro secondo grande successo di squadra è il grande feeling che ho avvertito con la mia Dallara F312-Volkswagen e con i miei tecnici. Sono sicuro di aver avuto un grande inizio oggi, grazie alla mia squadra Jagonya Ayam con Carlin e al mio forte motore Volkswagen. Ben fatto, ragazzi!".

Il prossimo test collettivo si svolgerà sul tracciato inglese di Silverstone il 7 aprile, laddove scatterà il primo appuntamento stagionale il prossimo 12 aprile.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}