La stagione del FIA F3 European Championship ha riservato come di consueto gare spettacolari e ricche di bagarre, in un contesto che nel 2015 ha registrato un vero e proprio boom di presenze, incentivato soprattutto dagli effetti del passaggio diretto di Max Verstappen in Formula 1 proprio dopo una sola annata trascorsa nella categoria. Ad imporsi, però, alla fine è stato il pilota più esperto del lotto, il quale dopo un lungo inseguimento al titolo è finalmente riuscito nel proprio intento. Felix Rosenqvist, 24enne svedese, alla propria quinta annata consecutiva nella serie è riuscito a centrare il bersaglio grosso, riuscendo ad avere la meglio nei confronti di un nutrito gruppo di pretendenti al titolo e potendo contare su una monoposto estremamente competitiva messa a punto dalla scuderia italiana Prema Powerteam. Le 13 vittorie ed i 518 punti conquistati in 33 gare la dicono lunga sul ruolino di marcia del pilota di casa Mercedes, che ora punta con decisione a bissare il successo ottenuto lo scorso anno nel prestigioso appuntamento di Macao.

Felix, è stata una lunga battaglia, ma alla fine ce l'hai fatta: campione europeo al termine di una stagione da incorniciare. Come ti senti dopo questo traguardo? E' stato un risultato che attendevo da tempo, alla fine è stato un vero e proprio sollievo il fatto di aver conquistato questo titolo. Finalmente un capitolo chiuso!

Hai avuto molti rivali competitivi nel corso della stagione, primo fra tutti il nostro Antonio Giovinazzi. Ma chi ti ha impressionato in particolar modo? Devo fare il mio personale applauso a Charles Lecrerc, il quale ha svolto un lavoro davvero superbo quest'anno. Abbiamo battagliato duramente a Hockenheim, ma soprattutto a Pau si è dimostrato davvero molto veloce.

C'è stato un momento nel corso dell'anno in cui hai temuto di veder nuovamente sfumare il titolo? Ad essere onesto non sono mai stato eccessivamente preocuupato. Ovviamente non è piacevole quando guardi la classifica e ti accorgi che c'è molto margine da dover recuperare, ma alla fine grazie alla velocità di cui potevo disporre sapevo che ce l'avremmo potuta fare.

Cosa ne pensi della presenza di così tanti rookies nel campionato? Ritieni sia una cosa positiva oppure per molti di loro reputi sia stato un passo un po' troppo affrettato? Il fatto che tanti nuovi piloti arrivino in un campionato è sempre una cosa positiva, forse però quest'anno è stata un po' oltrepassata la soglia, con troppi piloti di cui molti ancora troppo giovani. In fin dei conti si tratti di una vettura molto veloce che esige "rispetto", e se si arriva dal karting direttamente in Formula 3 di sicuro potrà capitare che altri piloti paghino le conseguenze per degli inevitabili errori di gioventù.

Il team Prema nella prossima stagione farà il grande salto verso la GP2. Pensi che possa esserci l'opportunità anche per te di compiere questo passaggio insieme a loro? O in alternativa ritieni che le ruote coperte possano rappresentare un'interessante prospettiva per la tua carriera? Crescere ancora nel mondo delle formule rappresenta il mio principale obiettivo per il prossimo anno. E' ancora un po' presto e sto cercando di mantenere tutte le porte aperte, ma i nostri sforzi sono sicuramente concentrati in quella direzione.

Infine, reputi la Formula 1 soltanto un sogno o per te rappresenta ancora un obiettivo realistico? E visto che siamo in tema...chi è il tuo pilota preferito nel Circus? Realisticamente penso che sia un sogno, almeno considerando dove mi trovo al momento. Ma non bisogna mai smettere di sorprendersi di come le cose possano cambiare velocemente in questo sport, e così...chi può dirlo? Per quanto riguarda il pilota, ritengo che Hamilton sia il più veloce in pista, mentre invece Raikkonen sia un punto di riferimento sotto il profilo della personalità.

Marco Privitera