Tesla ha annunciato la nascita di un suo nuovo campionato Gran Turismo riservato a vetture elettriche che si chiama Electric GT. La competizione monomarca a zero emissioni vedrà le Tesla Model S P85 darsi battaglia a partire dal 2017 su alcuni circuiti storici del panoramama europeo, come Donington, Mugello, Nurburing ed Assen. L'Eletric GT sarà la prima competizione con derivate di serie completamente elettriche: l'azienda guidata da Elon Musk con questa iniziativa punta con decisione ad affermarsi come brand premium sportivo.
Il tedesco Heinz-Harald Frentzen è l’ambasciatore della neonata serie. L’ex-pilota di Formula 1 ha provato sullo storico circuito francese del Paul Ricard una Tesla Model S P85 con pneumatici Pirelli in occasione della presentazione. “È stato molto divertente provare la prima Tesla da competizione, nonché una splendida opportunità per apprezzare il potenziale del motorsport elettrico. L’Electric GT è sulla strada giusta” è stato il suo primo commento dopo il test.
Si attende ancora l’ufficialità del calendario da parte di Tesla, ma nel frattempo stanno circolando i nomi dei primi piloti candidati a provare la vettura in vista di una partecipazione al campionato, come Stefan Wilson, Vicky Piria, Dani Clos e Leilani Munter. Secondo indiscrezioni, il format del weekend prevederebbe una sessione di prove libere da 20 minuti, una qualifica da 30′ e due gare da 60 km.
Fabrizio Crescenzi