La casa modenese Vins Motors ha portato all’EICMA appena concluso il suo primo prototipo sportivo full electric, la EV-01, moto estremamente avveniristica e dotata di app per smartphone che consente di modificare le impostazioni di guida scegliendo tre distinte mappature di motore.

Sulla scia della rivoluzione elettrica lanciata in Italia soprattutto da Energica (le sue moto sono in pista nel Mondiale MotoE), si inserisce una piccola realtà situata a Maranello, a pochi passi dalla Ferrari: si tratta della Vins Motors, azienda nata grazie ad alcuni ingegneri usciti da una azienda molto più grande.

L’azienda modenese ha portato ad Eicma due anni fa due modelli, Vins 250 Competizione e Strada, ma gli occhi di tutti quelli che sono passati al loro stand sono andati sulla prima moto full electric di casa Vins, la EV-01, una moto molto ricercata e sostenibile.

La EV-01 è una moto moderna, ma dalle linee morbide molto Anni '90. Tutta la moto è stata studiata e progettata nei minimi dettagli con un occhio anche all'ottimizzazione dei consumi, vero problema di questi ultimi anni e che tante case stanno cercando di limitare con diverse soluzioni quali soprattutto la riduzione dei pesi e lo studio dell’aerodinamica, caratteristica della Vins EV-01.

Dalle carene al cupolino, il design è stato completamente rivisto con forme più morbide ed aerodinamiche, ideali per fendere l’aria alle alte velocità. Per mantenere uno stile più puro e semplice anche le prese d’aria per l’inverter sono state riviste e nascoste all’interno della carena per garantire un pescaggio dell’aria nella zona di massima pressione e convogliarla all’interno del telaio attraverso due nuovi condotti S-duct.

Il telaio monoscocca distintivo della Vins si è prestato perfettamente alla nuova tecnologia elettrica facendo fede all’obiettivo innovativo per cui è stato ideato, ovvero preservare tutti i componenti principali ed essere versatile per più modelli e funzioni.

La parte fondamentale della moto è però il cuore pulsante, ovvero il motore che spinge la prima full electric della casa modenese. Si chiama Zero ZF75-5 ed è il frutto della collaborazione con l’azienda californiana Zero Motorcycles: è in grado di erogare oltre 70 cv, 150 Nm di coppia per una velocità di circa 200 km/h con batterie da 14 kW/h di capacità. Nonostante il motore elettrico ed il pacco batterie, la moto è leggera come una supersportiva tradizionale: il peso è di soli 170 kg, un dato strabiliante se rapportato a quello delle sue concorrenti.

Un'altra importante novità riguarda l’introduzione del cover-telaio, una carena protettiva fissata sul dorso del telaio che consente l’accesso al vano servizi, oltre che semplificare il caricamento della batteria: il sistema di ricarica è stato studiato anche per le colonnine elettriche, che al giorno d’oggi iniziano ad essere una realtà importante su strada.

EV-01 è dotata anche di un’app per modificare con facilità le impostazioni di guida direttamente dallo smartphone grazie alle tre mappe dedicate: la Sport (votata alla potenza), la Eco (votata al risparmio energetico) e la Custom che permette una personalizzazione totale del mezzo. Quest’ultima consente di impostare parametri come l’erogazione del motore, la velocità massima, la potenza, il consumo ed il recupero dell’energia.

Marco Pezzoni