Il 2015 della Honda non è stato certamente un anno da incorniciare, a causa delle sconfitte sportive sino alle note polemiche che hanno coinvolto Marc Marquez. Proprio il pilota spagnolo è stato in un certo qual modo "censurato" dalla casa alata in occasione di EICMA 2015: nello stand H48 del paglione 22, tra le tante moto e le grandi novità provenienti dal Giappone, manca infatti quella del campione uscente della MotoGP. Proprio così: la Honda RC213V con il numero 93 non è presente al fianco della numero 26 di Dani Pedrosa.

Voci di corridoio giustificano questa scelta come dettata dalla prudenza, dopo i commenti "caldi" di molti tifosi sui social network nei confronti di Marc Marquez. Verità o pura fantasia? Difficile a dirsi, anche se la realtà vede anche la Repsol seguire lo stesso indirizzo della Honda: lo sponsor, infatti, espone una moto con un numero generico. 

La Honda a EICMA propone tante novità, quasi come reazione ad un'annata difficile. La scena è dominata dalla nuova Africa Twin: un nome che ha fatto la storia del motociclismo, il quale torna dopo anni di attesa. Lo scorso anno a Milano venne proposto un prototipo e finalmente adesso è arrivata la versione definitiva che si chiama CRF 1000L Africa Twin, la cui commercializzazione è già iniziata. Il design mozzafiato non è lontano da quello visto nel 2014. Tra i colori proposti c'è anche il tricolore bianco-rosso-blu con cerchi dorati ed occhi che catturano lo sguardo. 

Un mito come Africa Twin può permettersi anche il lusso di proporsi con relativa poca potenza. La Honda, infatti, propone un bicilindrico da 998 cc ad 8 valvole con distribuzione Unicam, proprio come su modelli da competizione della CRF 2500 e 450. La potenza di questo propulsore è di 95 cv a 7500 rpm e 100 Nm a 6000 rpm di coppia massima. La ciclistica della nuova Africa Twin è adatta al fuoristrada, grazie alle forcelle Showa rovesciate da 45 mm che possono essere regolate ed una escursione massima di ben 230 mm.

Praticamente tutti quelli che si sono recati e che si recheranno allo stand Honda vorranno salire in sella e noteranno che l'ergonomia è davvero ottima, ai limiti della perfezione, come Honda sa fare. La distanza tra sella, pedane e manubrio è da far invidia agli altri costruttori. La ruota anteriore è a 21 pollici con pneumatico 90/90 e quella posteriore da 18 con pneumatico 150/70. Ovviamente per l'off road i tasselli sono d'obbligo.

Honda presenta inoltre l'edizione 2016 della Crosstourer. La nuova maxi-enduro ha un motore quadricilindrico con geometria a V da 1237 cc Euro 4 dotato di 129 cv. Le migliorie vedono un parabrezza rinnovato, una presa ausiliaria 12V, il controllo della trazione con 3 set-up e frenata assistita con il noto sistema C-ABS. La versione DCT si propone con un nuovo software per la gestione del cambio. La Travel Edition, il cui nome non tradisce la sua indole, ha valigie, top-box, cavalletto e persino faretti a led fendinebbia. Insomma, chi vuole fare grandi viaggi in moto non ha scuse.

Altra novità tra le crossover è la Honda CB500X. La base è quella dell'intera famiglia CB ma il propulsore è bicilindrico in parallelo da 48 cv a 8500 cv. Una moto che può essere guidata con la patente A2 ma che ha l'ABS. L'edizione 2016 ha un nuovo look con parabrezza cresciuto nelle dimensioni e nuovo sistema d'illuminazione con tecnologia led sia all'anteriore che al posteriore. La forcella è di tipo tradizionale, per avere un certo confort di guida. A disposizione degli acquirenti ci sono tanti accessori. Il prezzo di partenza è di 6.100 euro. Novità ci sono anche per la CB500F e la CB500R.

Le novità della casa alata non finiscono però qui. La Honda propone Integra 750 nell'edizione 2016. Il maxi scooter è adesso Euro 4, ha cambio DCT a 6 velocità e doppia frizione con ben 3 set-up differenti, ma anche un nuovo motore bicilindrico parallelo. Il nuovo Integra ha forcella Showa idraulica e nuova fanaleria a led.

Altra grande novità di Honda è il Concept CityADV. In sostanza, la casa nipponica vuole sondare il pubblico per aprire un nuovo segmento di mercato: Scooter Crossover. Le linee sono decise, le gomme dai grandi tasselli, mentre i cerchi hanno i raggi. La forcella ha una grande escursione. Lo scudo è di piccole dimensioni, ma il manubrio grande e comodo. In buona sostanza è un maxi scooter aggressivo con trasmissione a catena come per gli off-road.

Honda affila, così, le armi per affrontare il 2016. Per il momento ha scoperto le sue carte per il mercato, mentre per le competizioni dovremo ancora aspettare un po'.

Fabrizio Crescenzi

 

 

 

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