Per la gioia dei tanti tifosi del Cavallino, il Gran Premio del Brasile si è concluso con il ritorno alla vittoria di Sebastian Vettel, autore di una gara costante e senza errori. Dietro di lui al traguardo il numero 2 della Mercedes Valtteri Bottas, mentre la Ferrari di Kimi Raikkonen giunge terza formando un podio che perlopiù vede rosso. Anche se, a dirla tutta, ancora una volta il protagonista assoluto della domenica è di nuovo lui… Lewis Hamilton, il quale ha rischiato di “vincere” la corsa partendo dalla pitlane.

Quando dici novembre dici Eicma, ed è così anche quest’anno. Con le prime conferenze stampa e le preview, si apre ufficialmente l’edizione numero 73 del Salone di Milano dedicato alle due ruote. Dal 17 al 22 novembre, il polo fieristico di Rho-Pero farà da cornice ai tanti appassionati e addetti ai lavori che vedranno dal vivo i propri oggetti dei desideri.

Come detto, Eicma inizia con le prime conferenze stampa di Ducati e Yamaha che presenteranno in anteprima i modelli 2016. Occhi puntati in Yamaha per la presenza di entrambi i piloti del team ufficiale Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, nonostante gli attriti delle ultime gare. Saranno presenti anche i due piloti Honda: Marc Marquez, sempre al centro delle polemiche per la gara di Valencia, e Dani Pedrosa.

Eicma ritorna quindi ad essere un appuntamento di fine stagione: le date infatti sono 17-22 novembre. Le prime due giornate dedicate a stampa ed operatori di settore, le altre aperte al pubblico, con venerdì 20 novembre che vedrà le porte del Salone aperte dalle 10 alle 22 e le donne che potranno entrare gratis. Cambia solo per quest’anno la location del polo fieristico di Rho, situato nella parte ovest nei padiglioni 9-11-13-15-22-24. Non mancheranno ovviamente le aree speciali: MotoLive con gare e spettacoli, Eicma custom, Area Sicurezza, Eicma Store e Temporary Bikers Shop.

MotoLive

In questa edizione si svolgeranno nell’arena MotoLive, l’area racing di EICMA, gare prestigiose quali le finali degli Internazionali d’Italia di Supercross, che si alterneranno con gare di ampio respiro tra cui: Internazionale Quad Cross, Internazionale Sidecar Cross e l’Internazionale Flat Track che vedrà i piloti darsi battaglia sull’ovale del tracciato MotoLive. Ancora una volta EICMA viene scelta come location per l’assegnazione del prestigioso titolo europeo di Supercross, SX European Championship. Nel 2015 l’evento charity di EICMA, EICMA FOR, sarà dedicato alla Marina Romoli Onlus, con 10 squadre e 30 piloti i quali si sfideranno in una staffetta che prevede il passaggio del trasponder tra diverse discipline: Flat Track, Sidecar Cross e Supercross. Non mancheranno le aree destinate a Test Ride e Riding School e le dirette di Radio DEEJAY che si conferma radio ufficiale dell’evento.

Eicma Custom

Vere e proprie opere d’arte, gioielli di altissimo artigianato, pezzi unici, aziende leader del settore, personaggi di calibro internazionale e atmosfera di ispirazione Rock’nRoll per quella che ormai è una tendenza di lifestyle: questi sono, in sintesi, gli elementi che siglano il successo dell’area dedicata alla personalizzazione, che continua ad affermarsi nel panorama della Kustom Kulture. Anche nel 2015 sarà imperdibile l’appuntamento con l’International Custom Bike Show, sviluppato in collaborazione con la rivista Low Ride e in grado di attirare l’attenzione dei più importanti magazine mondiali. Giunto alla terza edizione, il Lady Custom Bike Contest, che dopo le 8 tappe italiane svoltesi durante l’anno, incoronerà la vincitrice proprio durante l’Esposizione. Tra le presenze di quest’anno troviamo Aiquza, Cafe Twin Motorcycle, Deus, Dmd Helmets, Makoto, South Garage Motor Co, The Rokker Company, Viba Motorcycles e Yamaha Yard Built. Inoltre l’area ospiterà la mostra fotografica di Michael Lichter e l’esposizione “Arte in Moto” di Conrad Leach. Torna Virgin Radio come emittente ufficiale dell’area. I progetti fotografici dell’area saranno curati dalla fotografa di fama internazionale Monica Silva.

Temporary Bikers Shop

Per il secondo anno consecutivo si conferma il Temporary Bikers Shop. L’iniziativa speciale, realizzata in collaborazione con Subito.it, il servizio n.1 in Italia per la compravendita dell’usato, e dedicata al pubblico. Nell’area sarà possibile trovare grandi marchi proposti a prezzi d’occasione grazie alla presenza dei più importanti dealer del mercato nazionale. Dall’abbigliamento alle borse, dai caschi agli pneumatici fino ad arrivare ai ricambi e ai componenti. Un vero e proprio outlet per il motociclista, dove sarà possibile toccare con mano i prodotti delle passate stagioni ed essere assistiti da venditori competenti.

Area Sicurezza

Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) racconta lo stato dell’arte delle infrastrutture italiane e l’avanguardia di prodotti che le aziende propongono sul mercato per viaggiare su due ruote, in totale sicurezza. Una vera e propria vetrina completa sull’argomento, tanto nei contenuti quanto nella scenografia che li ospita: una strada a misura di motociclista, la “Motostrada”, equipaggiata con infrastrutture sicure e adatte ad ogni tipo di veicolo.

Tra piloti annunciati e piloti che appariranno a sorpresa al Salone, sarà comunque un’edizione da ricordare per le novità che le Case porteranno. Il tutto rigorosamente in diretta su Radio LiveGP, che nella giornata di apertura del Salone racconterà gli avvenimenti principali con collegamenti e interviste dai vari padiglioni della Fiera.

Marco Pezzoni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.