Sul circuito di Jerez si sono svolti gli ultimi test invernali che precedono la tappa d'apertura della stagione 2018 di EuroFormula Open. A fermare la "furia" di Bent Viscaal, olandese del team Teo Martin che aveva dominato tutti i test precedenti e ben 3 turni su 4 nella sessione spagnola, è stato il pilota proveniente dalla Romania Petru Florescu, il quale con il crono di 1:33.423 è stato il più veloce delle due giornate di test. Presente in pista anche il nostro Aldo Festante, che a bordo della vettura del team RP Motorsport non è andato oltre la dodicesima piazza assoluta.

Il primo giorno a dettare legge è stato Bent Viscaal, che con il tempo di 1:34.651 si è piazzato davanti a tutti, precedendo il brasiliano Felipe Drugovich del team RP Motorsport (1:34.772) e l’olandese del team Fortec Rinus Van Kalmthout (1:34.849). Buon quarto posto per Cameron Das, americano del team Carlin, quindi a seguire Matheus Iorio, Chris Hahn (Drivex), Florescu, Jannes Fittje (Drivex), l’argentino Marcos Siebert a bordo della vettura del team Campos e Lukas Dunner a chiudere la Top10. Dodicesimo tempo per il nostro Festante, fresco di contratto con RP Motorsport, il quale ha preceduto lo svizzero Moritz Muller-Crepon, l’australiano del team Fortec Calan Williams e tre piloti del team RP Motorsport,  ovvero Guilherme Samaia, il marocchino Michael Benyahia (test driver del team Venturi GP di Formula E, il quale correrà la stagione 2018 con il team italiano) e la polacca Julia Pankiewicz. 

Come detto, a fare invece la voce grossa nel secondo giorno è stato Petru Florescu, che nel turno mattutino ha fermato il cronometro sull’1:33.423. Alle sue spalle Van Kalmthout e Viscaal, quindi Das, ancora una volta quarto, poi Iorio, Fittje, Drugovich, Karkosic, Siebert e Dunner. Quindicesima piazza per il nostro portacolori Festante, a chiudere una due giorni in cui ha potuto accumulare preziosa esperienza. 

Appuntamento ora sul circuito dell’Estoril, in Portogallo, poiché tra meno di un mese si spegnerà il prio semaforo che darà il via ad un’altra entusiasmante stagione di EF Open.

Classifica Day 1

Classifica Day 2

Giulia Scalerandi

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.