Questo fine settimana volgerà al termine il breve, ma molto intenso, campionato DTM edizione 2016. Come da tradizione, ad ospitare Audi, BMW e Mercedes nell’ultimo appuntamento stagionale sarà il circuito di Hockenheim, luogo del primo round agli inizi di maggio. Con due gare ancora da disputare, la lotta per il titolo è ancora aperta matematicamente a Marco Wittmann, Edoardo Mortara e Jamie Green, ma con quest’ultimo praticamente già fuori dai giochi.

La situazione in classifica al momento volge a favore di Wittmann, il quale però, in seguito alla squalifica incassata al termine di gara-2 a Budapest, conserva solo quattordici punti di vantaggio sull’italiano, che quindi rimane il suo principale avversario. Molto più lontano dalla vetta invece Green, che con cinquanta punti a disposizione ne deve recuperare ben trentanove, per un’impresa che si preannuncia davvero molto ardua.

L’inglese, dunque, salvo eventi straordinari, potrebbe piuttosto “aiutare” il suo compagno Mortara, in quanto l’Audi è al comando nella classifica costruttori, ed in piena lotta per la conquista del titolo anche tra i piloti. Nonostante la casa di Ingolstadt sia in vantaggio rispetto alla BMW, anche i bavaresi sono in piena bagarre per il doppio titolo, obiettivo che tenteranno di portare a casa in questo avvincente round conclusivo.

Per quanto riguarda la Mercedes, invece, la situazione è molto diversa. La casa della stella a tre punte è ormai fuori dai giochi per la conquista del titolo in entrambe le classifiche, con il migliore dei suoi piloti, Robert Wickens, soltanto in quarta posizione. Un’annata praticamente fallimentare per Stoccarda, che con la nuova C 63-AMG non è riuscita a replicare il titolo piloti conquistato lo scorso anno con Pascal Wehrlein, ora pilota Manor in Formula 1.

Sarà sicuramente un weekend entusiasmante, che alla fine sancirà il primo trionfo per Mortara oppure il bis di Wittmann, già campione due anni fa. Per non perdere nessuna sessione del fine settimana, sul canale Youtube della categoria saranno trasmesse in diretta tutte le sessioni, con telecronaca in inglese e tedesco.

Ecco tutti gli orari del weekend:

Venerdì 14 ottobre

16:45 – 17:15 DTM Prove libere 1

17:15 – 17:20 DTM Prove di partenza

Sabato 15 ottobre

10:50 – 11:20 DTM Prove libere 2

12:40 – 13:00 DTM Qualfiche gara 1

14:58 – 15:38 DTM Gara 1

Domenica 16 ottobre

10:55 – 11:25 DTM Prove libere 3

11:25 – 11:30 DTM Prove di partenza

12:55 – 13:15 DTM Qualifiche gara 2

15:18 – 16:18 DTM Gara 2

 

Carlo Luciani

 

{jcomments on}

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.