Questo weekend è andato in scena anche il DTM, con il terzo appuntamento stagionale andato in scena al Norisring. Mentre nei primi due round erano state principalmente le Audi a comandare, a Norimberga invece sono state le Mercedes ad imporsi in entrambe le gare, con le vittorie di Pascal Wehrlein e Robert Wickens.

Gara 1. Grazie alla pioggia caduta poco prima della corsa molti piloti cambiano strategia e partono con le gomme da bagnato, ma alla prima curva è già bagarre con diversi piloti che entrano in contatto. La vittoria va a Pascal Wehrlein, il quale, pur partito su gomme slick, è riuscito a non perdere troppo terreno dagli avversari partiti con pneumatici rain. Molto bella anche la gara di Robert Wickens, autore di numerosi sorpassi che lo portano sul secondo gradino del podio assieme al compagno della Mercedes. Chiude il podio un'altra Mercedes, quella di Gary Paffet, seguito al quarto posto da Christian Vietoris, sempre su Mercedes, partito dalla pole ma superato dopo i pit stop. Quinto e sesto posto per le prime due BMW, guidate da Bruno Spengler e Martin Tomczyk, che precedono l'unico dei piloti Audi in top ten, il leader del campionato Jamie Green. Tra i primi dieci anche Augusto Farfus, Marco Wittmann e Daniel Juncadella. Gara in salita per Edoardo Mortara, scattato dalla sedicesima posizione e giunto dodicesimo al traguardo.

Gara 2. Dopo il secondo posto conquistato in gara 1 nella corsa domenicale Wickens riesce anche a togliersi la soddisfazione della vittoria. Grazie alla bella partenza il canadese prende subito una posizione e si lancia all'inseguimento di Spengler, scattato dalla prima posizione, che resiste però fino al quattordicesimo giro prima di essere sorpassato. Il pilota della BMW ha poi dovuto cedere anche a Vietoris, che si aggiudica il secondo posto e realizza quindi la doppietta della casa di Stoccarda. Medaglia di legno per Ekström, con la prima delle Audi RS5, che si è visto sfumare il podio in seguito al sorpasso subito da Spengler. Quinto posto per Wehrlein, davanti a Di Resta e Paffet. Rispettivamente ottavo e nono Juncadella e Auer, chiude la top ten Martin. Altra gara da dimenticare per Mortara, finito solo 15° in un weekend decisamente amaro.

In classifica, Green mantiene la testa con 81 punti davanti a Ekstrom con 70 e Wehrlein con 67. Propositi di riscatto, invece, per Mortara, scivolato in quarta posizione dopo un fine settimana con zero punti raccolti.

Carlo Luciani

 

{jcomments on}