Dopo il forfait forzato in gara-1, René Rast è riuscito a riscattarsi vincendo gara-2 ad Hockenheim nel corso del primo appuntamento stagionale del DTM. Nonostante la partenza dalla sedicesima piazza, il pilota Audi è riuscito a risalire la classifica e ad aggiudicarsi la vittoria grazie anche ad un'ottima strategia ai box.

Oltre alla vittoria del campione 2017, l'Audi può festeggiare oggi una tripletta sul podio, completata da Nico Müller e Robin Frijns, quest'ultimo autore di un'ottima ultima parte di gara, in cui è riuscito a compiere i sorpassi decisivi che lo hanno portato alla fine sul podio.

Grande beffa invece per la BMW, protagonista indiscussa delle qualifiche con Philipp Eng e Marco Wittmann, che hanno monopolizzato la prima fila questa mattina, ma che poi in gara non sono riusciti a confermare queste ottime prestazioni.

Eng ha poi concluso quarto davanti alle altre due BMW di Bruno Spengler e Timo Glock, quest'ultimo bravo a difendere la posizione fino al traguardo nei confronti di un agguerrito Paul Di Resta, primo pilota Aston Martin sotto la bandiera a scacchi.

Grande corsa del pilota scozzese, autore di una prima sosta appena prima dell'ingresso della safety car (entrata per via dell'uscita di pista di Loïc Duval) che lo ha portato momentaneamente al comando prima del secondo pit stop. Grazie all'ultima sosta però l'alfiere del team R-Motorsport è riuscito a compiere un'ultima parte di gara consisetente, che lo ha portato fino alla settima posizione finale.

Solo ottavo Marco Wittmann, protagonista anche di un testacoda che ha compromesso il suo risultato. In top ten anche l'Audi di Jamie Green e la BMW di Joel Eriksson. Prossimo appuntamento tra due settimane a Zolder.

Carlo Luciani