DS3 Performance è la nuova sportiva della compatta francese che in soli 6 anni ha venduto oltre 390.000 esemplari. Il brand premium del gruppo PSA si allarga, in questa maniera, anche al segmento più sportivo e per questo propone la sua compatta con addirittura 208 cv e dotazioni d'alta gamma. DS però non vuol dire solo comfort, ma anche e soprattutto prestazioni.

 

La DS3 Performance dispone di un propulsore benzina 4 cilindri sovralimento in grado di erogare, come già detto, ben 208 cv, il cui nome commerciale è 1.6 THP S&S. Il cambio è a 6 rapporti con taratura specifica per la vettura. A detta degli esperti, gli interventi posti in essere non sono solo motoristici ma coinvolgono anche il telaio. Motivo questo che rende la Performance adatta a tutti i tipi di percorsi. Dalle curve veloci in autostrada dove l’aderenza è tutto, alle ripartenze in città con uno scatto mozzafiato. La dotazione tecnologia della DS3 Performance è arricchita anche dal differenziale Torsen antislittamento per avere quanta più motricità possibile e poter sfruttare al meglio i 300 Nm di coppia massima erogati a 3000 rpm. 

Per garantire un’ottima tenuta di strada l’assetto della Performance risulta abbastanza rigido, forse un po’ troppo per le città italiane, anche se l’elettronica viene incontro al comfort di guida. L’altezza da terra rispetto alla sorella DS3 è diminuita di 15 mm ma le carreggiate sono aumentate: +26 mm all’aventreno e +14 mm al retrotreno. Gli pneumatici scelti dalla casa francese sono 205/45 su cerchi da 18 pollici. L’effetto estetico è mozzafiato insieme al colore opaco. Le luci diurne completano l’opera dei designer. I gruppi ottici sono full led oppure allo xeno mentre i cerchi e le pinze dei freni anteriori sono nero lucide. Al posteriore campeggia il doppio scarico.

Così come recita il nome, le performance sono da vettura d’alta gamma, garantendo uno scatto da fermo fino a 100 km/h in appena 6,5 secondi ed una velocità massima dichiarata di 230 km/h. Consumi ed emissioni sono di tutto rispetto se considerate le prestazioni: il consumo vantato dalla casa è di 5,4 l/100 con 125 g/km di CO2.

DS3 Performance può essere ordinata in 5 tinte differenti per la berlina e 4 per la cabrio. Il tetto può essere nero oppure bianco ma anche Black Special. Con la speciale verniciatura Black Matt, invece, può essere Gold. Insomma, c’è ampio spazio per le personalizzazioni. Il prezzo? da 27.150 euro fino a 32.150 euro, non poco.

Fabrizio Crescenzi

ds-ds3-performance-2

ds-ds3-performance-3

ds-ds3-performance-4

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.