Ricky Brabec mette le mani sulla Dakar 2024 classe moto dopo un bellissimo successo durante la Stage 10. Lo statunitense di casa Honda svetta al termine di un vero e proprio  fotofinish contro il compagno di squadra Nacho Cornejo, sconfitto per soli due secondi dopo 371km cronometrati. Il vincitore del segmento odierno mantiene anche il controllo della graduatoria overall con 10 minuti su Ross Branch. 

https://twitter.com/dakar/status/1747566959212814512

DAKAR 2024: LA CRONACA DELLA STAGE 10 DELLA CLASSE MOTO

La tappa odierna è quella che in gergo viene chiamata “ad anello”: si parte da un punto e si arriva allo stesso punto. I 371 Km di prova speciale, con abbinati i 241 Km di trasferimento, portano i concorrenti a partire ed arrivare ad Al‘ ula.

Per i primi 150 Km, Branch ha saputo fare la differenza. Il pilota del Botswana ha accumulato un minuto nei confronti di Brabec, pronto a rifarsi nella seconda parte della speciale. Ottimo avvio anche da parte di Adrien Van Beveren, determinato a recuperare terreno in classifica.

Dopo rifornimento, la gara cambia volto. Brabec riesce infatti a superare Branch imponendo un distacco di circa 14”. Lo scarto lievita con il passare dei chilometri  Branch alza bandiera bianca e viene passato sul campo anche da Van Beveren e da altri protagonisti.

La vittoria di tappa viene decisa solamente negli ultimi metri con Brabec che beffa Nacho Cornejo per appena due secondi. Van Beveren chiude al terzo posto con 20 minuti di svantaggio, Honda segna una splendida tripletta con margine sui rivali.

 Si rivede nei piani alti la Sherco, che con l’indiano Narith Noah artiglia la quarta piazza. Il “mondo KTM” si ferma al quinto posto, con la Husqvarna di Luciano Benavides a precedere Branch ed il fratello Kevin, in sella alla 450 “orange”. Tobias Ebster è 24esimo nella classifica di tappa, e mantiene la leadership nella categoria Original by Motul. Tommaso Montanari è il migliore italiano al momento, in 20esima posizione.

Riccardo Trullo

LiveGP.it è la storia di un piccolo sogno divenuto realtà. Un progetto partito da un foglio bianco nel Novembre 2012 e cresciuto, giorno dopo giorno, fino a diventare un vero e proprio network a 360° operativo nel mondo del Motorsport.

LiveGP.it è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 27/04/2016 al numero 134. Proprietario e editore: Marco Privitera. P.IVA 08976770969 © Copyright LiveGP.it 2012-2024

Contact us: [email protected]

Powered by Slyvi