Secondo quanto si apprende dal costruttore, la Portal è dotata di un sistema di carica rapida esterna, ma è anche di un apparato con il quale sarebbe in grado di muoversi in maniera semi-autonoma, ovvero riducendo l'intervento del conducente. Il Consumer Electronic Show è la sede giusta per presentare un concept del genere e, finalmente, il pubblico potrà vedere dal vivo la Portal, le cui foto sono state anticipate da FCA per mezzo dei media statunitensi. Questi hanno svelato che la Portal ha trazione anteriore ed una autonomia di 400 km, oltre ad un sistema di ricarica rapida che garantirebbe tempi addirittura al di sotto dei 20 minuti.

Il concept di FCA ha tutta una dotazione tecnologica per garantire la guida in modalità semi-autonoma, come sensori e computer per gestire gli input da questi captati. La Portal è un progetto che rientra nell'Autonomous Drive di terzo livello, dove l'uomo deve "solo" controllare la strada e l'ambiente senza intervenire sui comandi. I sensori di cui è dotata sono Lidar e Sonar, oltre a telecamere per registrare quanto accade intorno ad essa. Come anticipato, il nuovo concept non è solo moderno nella tecnologia ma anche nel design. L'assenza del montante centrale e le portiere scorrevoli ne sono un segno tangibile, come le forme marcatamente moderne ma non fantascientifiche. Ampia visibilità è garantita dalla grande superficie vetrata che si estende anche al tetto. 

L'hardware che supporta il sistema di guida semi-autonoma è già pronto per il successivo sviluppo del progetto fino al livello cinque, ovvero quello della guida completamente autonoma. Una telecamera è dedicata al conducente che viene monitorato attraverso il riconoscimento facciale in grado di riconoscere distrazione e stanchezza dello stesso. Anche l'infotainment di bordo è di tipo avanzato, permette infatti un dialogo per mezzo di IoT, un sistema che dovrebbe migliorare la sicurezza in grado anche di dialogare con la propria abitazione in modo da controllare i consumi energetici, il riscaldamento ed altri parametri ancora.

FCA con questo concept corre nel solco dell'innovazione per non perdere tempo e spazi di mercato che altre case automobilistiche hanno già individuato da tempo. Se Tesla si rivolge ad un settore premium con le sue vetture elettriche e quasi pronte per la guida autonoma, il costruttore italo-americano punta alle famiglie con questo minivan. Una scelta strategica diversa, ma che potrebbe risultare vincente nei numeri, visto il bacino di utenza potenzialmente maggiore.

Fabrizio Crescenzi