Per un mondiale Superbike che perde case motociclistiche, c’è un British Superbike che le recupera. Da Snetterton l’ex iridato Moto3 2015, Danny Kent, salirà in sella alla Mv Agusta F4 RC, precedentemente condotta dal connazionale Leon Camier, con la quale si sono ottenuti più piazzamenti nella Top10 mondiale. Si inizia così il lavoro per adattare la F4 alla centralina Motec e alle specifiche del BSB. 

CLAMOROSO RITORNO! 

Dal round di Snetterton il BSB potrà annoverare la Mv Agusta all’interno del suo palmares di case motociclistiche. La notizia, arrivata in sordina e con pochissimo preavviso, segna di fatto il rientro della casa varesina nella top class con la F4, che ha abbandonato il WSBK a causa della sua uscita di produzione e della conseguente scadenza dell’omologazione. Le moto però sono rimaste ben poco tempo in garage: il team Paramatta MV Agusta ha ben pensato di rilevarle dall’MV Agusta Reparto Corse, che continuerà a seguirle in maniera diretta e a fare da filo diretto con la casa madre. 

DANNY KENT, C’È DEL LAVORO DA FARE 

A condurre la splendida F4 ci sarà niente di meno che Danny Kent, iridato mondiale in sella alla Moto3 Honda del team Leopard, che, dopo una stagione in Moto2 decisamente poco entusiasmante, cerca il rilancio esattamente come hanno fatto Scott Redding e Xavi Fores. Ovviamente il lavoro è molto lungo: da adesso bisognerà sradicare l’elettronica ex Superbike mondiale della MV per trapiantare la centralina Motec e iniziare il lavoro di adattamento. La F4, ex destriero di Leon Camier, aveva come BMW l’attivazione separata dei cilindri, che la rendeva molto docile in uscita di curva.  

NIENTE SPONSOR PORNOGRAFICI, STAVOLTA... 

Ora modifiche come queste saranno da scartare e bisognerà trovare la quadra in un campionato non facile, condotto al momento da una moto (la Panigale V4) che ha sbaragliato la concorrenza. “Desidero ringraziare tutti nella squadra per questa opportunità“, ha commentato Danny Kent, “Pensavo che quest’anno non sarebbe successo nulla, un’occasione in cui credevo è sfumata. Adesso è tempo di lavorare, mettersi in forze e iniziare a spingere: non vedo l’ora di conoscere la F4 RC “. A giorni è attesa l’ufficializzazione del title sponsor, ma quasi certamente non avrà nulla a che vedere con PornHub, ex-main sponsor in Supersport proprio di una MV Agusta F3.  

BSB | TRIPLETE SCOTT REDDING, A DONINGTON PARK DOMINIO DELLA DUCATI PBM

Alex Dibisceglia