Il secondo round stagionale del campionato Auto Gp, svoltosi sul tracciato francese del Paul Ricard, ha visto imporsi nelle due manche l'ungherese Tamas Pal Kiss ed il milanese Kevin Giovesi, i quali hanno portato così a quattro il numero di vincitori diversi in altrettante prove. La classifica piloti della serie organizzata da Enzo Coloni vede però ancora in testa il giapponese Kimiya Sato del team Euronova, capace di piazzarsi in entrambe le gare sul terzo gradino del podio grazie ad una condotta attenta e giudiziosa. Buona anche la prestazione del tedesco Markus Pommer, ora a tredici lunghezze dal leader del campionato, così come dell'altro pilota di casa SuperNova: Michela Cerruti, apparsa in crescita ed autrice di un settimo e di un quinto posto.

Gara-1. Il primo colpo di scena avveniva ancora prima del via, quando Kimiya Sato rimaneva fermo sulla griglia all'inizio del giro di formazione. Il giapponese riusciva però a riavviare la vettura, andando a superare tutte le altre vettura e riposizionandosi in prima fila. La manovra non veniva però considerata regolare e la Direzione Gara imponeva la ripetizione della procedura di partenza, costringendo il pilota del team Euronova a schierarsi dal fondo. Allo spegnimento dei semafori Giovesi manteneva la leadership, mentre Sato aveva uno scatto formidabile riuscendo a transitare in quarta posizione già alla prima curva. Il pilota italiano riusciva a condurre sino al quattordicesimo giro, quando un problema durante il pit stop lo faceva scivolare sino alla quarta posizione. Ad imporsi era così l'ungherese Pal Kiss, alla sua prima affermazione in carriera nella categoria. Il pilota del team Zele precedeva Pommer e Sato, con Giovesi ai piedi del podio e Roda, Spinelli, Cerruti e Kuroda in zona punti.

Gara-2. Dopo l'inversione delle prime otto posizioni in griglia, Michela Cerruti aveva uno scatto eccellente al via, bruciando Kuroda e prendendo la testa davanti a Giovesi. Sul tracciato reso insidioso da un precedente temporale, la milanese riusciva a condurre la gara con autorità fino al termine del secondo giro, quando Giovesi sfruttava un varco all'ultima curva portandosi al comando. Il pilota del team Eurotech manteneva la testa sino alla bandiera a scacchi, precedendo l'arrembante Pal Kiss ed il regolare Sato. Quarto posto per Pommer davanti alla positiva Cerruti, poi Dejonghe, Roda e Kuroda.

L'Auto Gp tornerà in pista tra due settimane sul tracciato dell'Hungaroring, prima della doppia trasferta italiana che vedrà le Lola-Zytek sfidarsi nel mese di giugno a Monza e Imola.

Marco Privitera

{jcomments on}