Giornata di grandi annunci in casa Ferrari Driver Academy. Dopo la notizia del passaggio di Raffaele Marciello in Trident nel campionato GP2, oggi si è conosciuto il futuro di un'altra grande promessa facente parte del programma giovani piloti di Maranello. Si tratta di Antonio Fuoco, il quale nel 2015 farà il proprio esordio nel campionato GP3 con la vettura del team Carlin Racing, ovvero la scuderia campione in carica con Alex Lynn.

Dunque alla fine non ha trovato conferma la voce che girava nel paddock da un po' di tempo a questa parte, in base alla quale il cosentino sarebbe rimasto per un'altra stagione nel FIA Formula 3 Euroseries, dopo aver concluso al quinto posto nel 2014 con il team PremaPower. Non è la prima volta che Antonio assaggia una vettura di GP3 Series: infatti, il recente vincitore del LiveF1 Award 2014 aveva già disputato i test post-campionato con tre team differenti, tra cui proprio la squadra di Trevor Carlin, rimanendo costantemente ai vertici della classifica.

Ecco le prime parole del pilota FDA, nuovo membro del team britannico, estratte dal sito della GP3 Series: "Sono felice di questa nuova avventura. Insieme alla Ferrari Driver Academy e al mio management, ho deciso di cambiare categoria e affrontare questa nuova sfida correndo nella GP3. Ho provato la vettura lo scorso novembre ad Abu Dhabi e ho trovato subito il ritmo per essere in cima alla classifica. Far parte di un team con così tanti successi alle spalle come il team Carlin mi dà lo strumento necessario per raggiungere risultati importanti".

Nato il 20 maggio 1996 a Cosenza, Fuoco ha iniziato la propria carriera nel karting a soli 4 anni. Fin da subito sono arrivati i successi, poichè tra il 2003 e il 2006 si è laureato per ben 3 volte consecutive campione calabrese di karting nella categoria 50. Nel 2007 è arrivato un altro successo nella categoria 60 dell'Euro Trophy, mentre nel 2008 ha conquistato il campionato di categoria 60 nell'interregionale di Puglia e Calabria. La striscia di successi per Antonio non si è fermata, perchè nel 2009 ha vinto il trofeo Industria categoria KF3 classificandosi, nello stesso anno, al 3° posto degli Open Masters nella Categoria KF3. L'anno successivo ha terminato secondo gli Open Masters nella KF3, concludendo anche in 4^ piazza la coppa mondiale di WSK categoria KF3.

Nel 2012, per Fuoco, è arrivato di nuovo un successo, grazie al trionfo nel WSK Master Series nella categoria KF3. Nella stessa annata ha concluso in 5^ piazza sia la coppa mondiale CIK-FIA categoria KF3 che la coppa finale WSK categoria KF2, riuscendo inoltre a fare suo il Supercorso Federale ACI-CSAI. L'anno dopo, invece, ha concluso 3° la WSK Euro Series nella categoria KF2, arrivando 2° nella Winter Cup categoria KF2 e 4° nel campionato europeo CIK-FIA categoria KF2.

Il 2013 è stato l'anno dell'approdo in monoposto, con Fuoco che ha vinto subito la F. Renault 2.0 Alps con il team PremaPower ottenendo ben 6 vittorie, 5 pole position, 5 giri veloci e 11 podi. Nel 2014, invece, ha debuttato nel Fia Formula 3 European Championship, correndo sempre con il team Prema Power e terminando la propria stagione al 5° posto con due vittorie. Adesso, un nuovo salto nella carriera del pilota calabrese: puntando a nuovi successi.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}