Tra i protagonisti del weekend di Budapest c'è stato indubbiamente anche Fernando Alonso. Il pilota spagnolo sul tortuoso tracciato dell'Hungaroring ha colto il suo miglior risultato stagionale, transitando quinto sotto la bandiera a scacchi, non senza aver scatenato gli applausi del pubblico già a partire dalla giornata di Sabato, quando aveva generosamente spinto la sua McLaren in panne sino all'ingresso della corsia box.

Ma il fine settimana ungherese è stato colorito dalle dichiarazioni dello stesso spagnolo, in merito alla propria decisione di approdare alla McLaren ed a proposito del suo futuro. L'ex ferrarista ha voluto fare il punto della sua stagione e sulle tentazioni future di guardare anche al di là della Formula 1.

"Il progetto McLaren-Honda resta affascinante, riportarlo in alto partendo da zero è qualcosa per cui ho fatto il tifo fin da bambino, ma con questa Formula 1 c'è la tentazione di dedicarsi ad altre categorie": le parole dell'asturiano sono tuonate inaspettate e l'eco è stato importante. Fernando Alonso ha proseguito il suo "sfogo" parlando del Circus: "La F1 non è più la stessa del passato, almeno per me. Guidiamo delle vetture che sono solo due o tre secondi più veloci delle GP2. E senza test per trovare soluzioni e migliorare diventa impossibile cambiare i valori in campo: la Mercedes vincerà tutte le gare e la Manor sarà sempre ultima".

Per fortuna della Ferrari il pronostico del suo ex-alfiere non è stato esatto almeno in Ungheria, con la vittoria di Sebastian Vettel che magari brucia un po' allo spagnolo anche perché il suo weekend non era stato esaltante almeno fino al sabato, visto che poi è arrivata una gara totalmente inaspettata. Tutto sommato, però, il quinto posto finale di una gara all'insegna degli incidenti e dell'imprevedibilità è stato un risultato molto positivo per Nando. "E' stato un piccolo regalo per noi, non ci saremmo mai aspettati di finire quinti. La gara è stata un po' frenetica in alcune parti ed in altre si sono presentate delle opportunità che abbiamo massimizzato. Abbiamo preso tutto quello che ci è stato messo a disposizione ed è un bene andare in pausa estiva con un buon risultato". Le ambizioni di Fernando Alonso sono alte e sentirgli dire che "andare a punti è sempre piacevole" non farà che rendere felici i suoi tifosi.

Mercoledì Alonso ha festeggiato il suo 34esimo compleanno all'insegna della speranza che il resto della stagione con la sua tanto cercata McLaren-Honda possa regalargli altre soddisfazioni e forse anche un ambito podio, un risultato (questo sì) che sarebbe realmente inaspettato.

Fabrizio Crescenzi

{jcomments on}