E' andato in scena al Red Bull Ring il secondo appuntamento stagionale dell'ADAC F.4, dove a recitare il ruolo di protagonisti sono stati Joel Eriksson (fratello minore di Jimmy, pilota di GP3), capace di dominare gara-1 e 2, e Joey Mawson che ha invece trionfato in gara-3.

Per quanto riguarda i diversi figli d'arte presenti in pista, non si è trattato di un weekend particolarmente fortunato: infatti, il figlio del pluricampione di Formula 1, Mick Schumacher, si è ritirato per incidente in gara-1 (uscendo di pista alla curva 2 dopo aver toccato due avversari) e in gara-2, quando è stato tamponato finendo contro le barriere sul rettilineo dei box e procurandosi una frattura alla mano destra. In seguito all'incidente la Direzione Gara ha sospeso la corsa, prendendo in considerazione le posizioni del giro precedente, nel quale Mick era transitato in 10° posizione. A causa dell'infortunio rimediato, il giovane Mick non ha preso parte alla manche conclusiva, mentre è in dubbio la sua partecipazione alla prossima tappa.

Discreto, invece, il weekend di Jonathan Cecotto, il quale ha concluso la prima manche in 12^ piazza, in 9^ la seconda e al quinto nella manche conclusiva, piazzandosi sempre al secondo posto nel podio riservato agli esordienti. A fasi alterne invece il fine settimana di gara dell'unico italiano al via, Mattia Drudi: il romagnolo ha concluso la prima manche in ottava piazza, piazzandosi quarto nella seconda prima di innescare un incidente multiplo (con tanto di ribaltamento del cinese Zhou) che gli è costato il ritiro e la partecipazione a gara-1 nel prossimo weekend, quale sanzione inflittagli dai Commissari.

Grazie alle vittorie di gara-1 e gara-2 a passare al comando della classifica generale è Joel Eriksson con 74 punti, davanti a Marvin Dienst con un solo punto di distacco e Joey Mawson con 64 punti. Quarto e sesto posto invece per il protagonista della F.4 italiana Ralf Aron e per il nostro Mattia Drudi. Mick Schumacher Jr (attualmente nono) con 28 punti precede il leader della classifica della serie italiana Guan Yu Zhou a quota 25 punti. A seguire il cinese della FDA sono Beckmann (protagonista anche della F.4 italiana), Preining, Cecotto, Schramm e Shwartzman (che corre nel campionato italiano a bordo della vettura del team Mucke). Il figlio di Adrian Newey, Harrison, si trova invece in 18^ posizione nella classifica generale, davanti ad un altro protagonista della Formula 4 italiana: Lucas Mauron.

Passaggio di scettro nella classifica riservata agli esordienti, in quanto proprio Schumi Jr deve cedere il testimone a Jonathan Cecotto che è passato in testa con 99 punti, seguito da Yu Zhou con 85 punti e lo stesso figlio del pluricampione a quota 80.

Terminato anche il secondo round, il prossimo appuntamento in programma è a Spa-Francorchamps dal 19 al 21 giugno.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}