Aperte dalla FIA le selezioni per la ricerca di nuovi team che possano rimpolpare lo schieramento di partenza a partire dalla stagione 2015, quando verrà riproposto il discusso budget cap. Una mossa studiata al fine di invertire una tendenza che vede l'attuale griglia composta da sole 22 vetture, con diverse scuderie alle prese con notevoli difficoltà economiche.

Immaginatevi un pò la scena della Commissione F.1, che chiama i candidati in stile reality show per cercare il 12 team da schierare nel 2015, quando entrerà in vigore il famoso tetto di spesa approvato durante la riunione di lunedì a Parigi. Scherzi a parte, è questa la realtà di una Formula 1 ormai allo sbando e alla ricerca di un po' di spettacolo in più rispetto agli ultimi anni. Non bastano neppure le nuove e discutibili regole a restituire linfa ad una categoria ormai tutto soldi e business: ora ci vuole il ritorno alle 24 vetture in griglia, sulla scia del tentativo adottato qualche anno fa quando venne "richiamata" la Lotus nelle sue varianti (Renault, Team Lotus, Lotus e Caterham), accettata l'iscrizione della Virgin (poi Marussia) e della HRT (team poi fallito lo scorso inverno). I team in questione non hanno ottenuto mai grandi risultati e sono sempre rimasti inchiodati alle ultime posizioni dello schieramento di partenza, a causa di macchine poco competitive e di piloti quasi mai all'altezza della Formula 1.

L'idea di portare un 12° team in Formula 1 di per sè non sarebbe negativa, ma solo se si presentasse una struttura seria, con una macchina competitiva e piloti all'altezza, altrimenti tanto varrebbe restare come adesso, con Caterham e Marussia sempre in fondo in griglia e doppiati costantemente ad ogni gara. Chissà chi sarà questo fantomatico 12° team che avrà l'onore (per così dire) di entrare (o rientrare) in questa Formula 1 che sta raschiando dal fondo del barile per trovare qualche idea buona per risalire la china... ma se le nuove idee si chiamano motori V6 turbo, numerazione fissa e punteggi raddoppiati, ahinoi non ci sarà da stare molto allegri...

Proviamo solamente ad immaginare allora chi potrebbe rientrare in Formula 1: team storici come Ligier, Tyrrell e Brabham o new entry semi-sconosciute destinate a sparire nel giro di un paio di stagioni? Staremo a vedere...