L'edizione 1985 del Gp Germania si svolge sulla versione rinnovata del Nurburgring, tornato l'anno precedente ad ospitare un appuntamento iridato che mancava dal 1976. Il ferrarista Michele Alboreto si presenta sul circuito dell'Eifel in testa alla classifica del Mondiale, ma ad ottenere la pole è a sorpresa un altro pilota italiano: Teo Fabi alla guida della Toleman-Hart, il quale precede l'altra Ferrari di Johansson e la McLaren di Alain Prost. Al via è però la Williams di Rosberg a portarsi in testa, il quale deve cedere la leadership della gara al giro 15 ad Ayrton Senna, almeno fino al ritiro di quest'ultimo. Il finlandese si riporta così in testa, mentre alle sue spalle si forma un terzetto formato da Prost, Alboreto e De Angelis, fino a quando anche la seconda Lotus è costretta ad alzare bandiera bianca. Alboreto, in grande rimonta dopo essere partito P8, scavalca Prost e va all'attacco anche di Rosberg, compiendo su quest'ultimo un sorpasso di forza al giro 45, con le ruote delle due vetture che si toccano in maniera evidente. Il pilota della Ferrari si invola così verso il proprio secondo successo stagionale, rafforzando così la propria leadership nel campionato davanti a Prost, giunto alle sue spalle. Sul podio, approfittando dei numerosi ritiri, finisce anche la Ligier di Laffitte. Per il pilota milanese si tratta di un trionfo dal sapore particolare, a mezzo secolo dal trionfo di Tazio Nuvolari sulla Nordschleife avvenuto contro le corazzate tedesche Auto Union e Mercedes.

Gran Premio Germania (Nurburgring) - 4 Agosto 1985

Distanza: 304.134 Km - 67 giri

Classifica finale:

1 M Alboreto Ferrari 1h35m31.337s 8
2 A Prost McLaren-TAG + 11.661s 3
3 J Laffitte Ligier-Renault + 51.154s 13
4 T Boutsen Arrows-BMW + 55.279s 15
5 N Lauda McLaren-TAG + 1m 13.972s 12
6 N Mansell Williams-Honda + 1m 16.820s 10

Giro più veloce: Niki Lauda (McLaren-TAG) 1'22"806

Pole position: Teo Fabi (Toleman-Hart) 1'17"429

{jcomments on}