Photo Bonora Agency

Con la bandiera a scacchi già esposta e il primo tempo in saccoccia, Michael Van der Mark è stato protagonista di una brutta caduta nelle seconde prove libere del WSBK del GP di San Marino. L’olandese della Yamaha è stato scaraventato a terra all’ultimo tentativo ed è stato immediatamente soccorso dall’ambulanza; la diagnosi è frattura del trapezio e radio del braccio destro e di due costole. Nella classifica combinata del venerdì, chiude in testa quindi l’olandese, seguito da Jonathan Rea, poi Bautista, Cortese e Lowes.

FP1REA IN VETTA

Si è aperto con una caduta abbastanza inaspettata il weekend sammarinese della Superbike. Il tester Ducati Michele Pirro, schierato come wild card dal team Barni, è scivolato alla curva 13, rialzandosi poi per fortuna senza conseguenze.

Il più veloce del primo turno di libere a Misano è Jonathan Rea. L’alfiere della Kawasaki ha fermato il cronometro col buonissimo tempo di 1:36.020, precedendo Michael Van der Mark (1:36.225) e Alvaro Bautista a 234 millesimi dal britannico. Quarto tempo per l’altra Yamaha di Alex Lowes, seguito da Chaz Davies e Tom Sykes. Settimo Marco Melandri, 14° Michele Pirro, ripartito, dopo la caduta solo a fine sessione, percorrendo pochi passaggi. Scivolate anche per Alessandro Del Bianco, 19° a fine turno.

WSBK GP San Marino prove libere
Classifica e tempi FP1

FP2CHE BRIVIDO PER VAN DER MARK

Col tempo di 1:36.021 è Michael Van der Mark il più veloce della seconda sessione (e della giornata) di prove libere. L’olandese è stato protagonista di una brutta caduta al suo ultimo tentativo, che non ha comunque infierito sulla classifica finale. Il pilota è rimasto a terra immobile, ma cosciente. Immediata la bandiera rossa, che ha permesso l’ingresso in pista dell’ambulanza.

Secondo tempo per Alvaro Bautista (terzo dietro a Rea nella combinata) a 135 millesimi dal pilota Yamaha, poi Sandro Cortese, Tom Sykes e Jonathan Rea in quinta posizione. Ottimo sesto tempo per Michael Rinaldi (7° nella combinata). Altra caduta per Michele Pirro, che termina la giornata in dodicesima posizione.

WSBK GP San Marino prove libere
Classifica FP2

WSBK GP San Marino prove libere
Classifica combinata FP1 E FP2

Andrea Pinna

Foto: Bonora

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.