Tutto pronto per l'unico round italiano della W Series, in scena questo fine settimana a Misano. La prima serie monoposto dedicata interamente alle sole donne, giunge finalmente in Italia per il terzo appuntamento stagionale, dopo i round di Hockenheim e di Zolder. A guidare la classifica Jamie Chadwick seguita da Beitske Visser.

A Zolder si era imposta prepotentemente la Visser, dopo un fine settimana abbastanza sfortunato in Germania e battendo la Chadwick, altra grande favorita. Le due ragazze sono forse quelle che si stanno imponendo maggiormente facendo vedere il proprio talento: la britannica può vantare una vittoria nella Formula 3 britannica, mentre l’olandese è pilota ufficiale junior di BMW e vinse nell’ADAC Formel Masters. Alice Powell segue a ruota insieme alla giovanissima Marta García e a Sarah Moore che a fasi alterne si mostrano agguerrite. L'unica italiana, Vicky Piria, è chiamata a buoni piazzamenti che possano portarla nella prima parte della classifica, giocando in casa, mentre Emma Kimiläinen salterà l’appuntamento tricolore, consigliata dai medici viste le sue condizioni fisiche non ancora al 100% dopo l’incidente di Hockenheim. Così in pista ci saranno entrambe le riserve, Vivien Keszthelyi e Sarah Bovy.

Catherine Bond Muir, CEO della W Series: "Sono lieta di come stanno procedendo le gare e dei riconoscimenti dati alle ragazze che sono davanti. E' stato emozionante vedere Jamie Chadwick entrare a far parte della Williams F1 Driver Academy e sono sicura che è stata felice nel partecipare in visita a Indianapolis. Non vedo l'ora di vedere tutti di nuovo in pista a Misano per quello che dovrebbe essere un altro weekend emozionante."

Dave Ryan, direttore sportivo della W Series: "Misano offre una sfida molto diversa rispetto a Zolder. La pista dà una sensazione di apertura e ha lunghi rettilinei seguiti da curve strette che premieranno coloro che saranno più coraggiosi in frenata. Penso che ci sarà una gara interessante. La classifica del campionato mostra una top five distinta, ma penso che ci  siano altre due protagoniste che possano emergere. Da quello che ho visto, nella selezione e nelle prime due gare, non mancano abilità o determinazione nella griglia della W Series."

Ecco di seguito il programma di questo weekend che vede sul circuito intitolato a Marco Simoncelli anche il DTM e la gara della TCR DSG Endurance in notturna. Tutte le sessioni saranno visibili in diretta live streaming sulla pagina Facebook ufficiale della W Series.

Venerdì 7 giugno 11.10 – Prove Libere 1 (45 minuti) 16.40 – Prove Libere 2 (45 minuti)

Sabato 8 giugno 11.05 – Qualifiche (25 minuti) 16.10 – Gara

Anna Mangione