Parziale retromarcia della FIA a proposito delle limitazioni ai team radio, il discusso provvedimento imposto a piloti e scuderie a partire dal weekend di Singapore. Mentre in un primo momento il documento consegnato da Charlie Whiting ai team comprendeva l'abolizione di qualsiasi comunicazione "tecnica" volta ad aiutare il pilota mentre è impegnato alla guida, le perplessità espresse dalle scuderie e dagli stessi piloti hanno portato ad una revisione del provvedimento. In pratica, la Federazione ha accettato di rinviare il divieto delle informazioni riguardanti le prestazioni delle vetture all'inizio della stagione 2015, mentre invece continueranno ad essere bannati con effetto immediato tutti i team radio relativi a possibili indicazioni tali da aiutare il pilota, in conformità a quanto previsto dall'articolo 20.1 del regolamento sportivo.

Questo compromesso è scaturito da una riunione svoltasi ieri a Singapore tra i membri della FIA ed i rappresentanti dei team, nel corso della quale quest'ultimi avevano sollevato delle critiche legate al fatto che un simile provvedimento avrebbe da un lato evidenziato dei problemi in termini di sicurezza, e dall'altro inciso in maniera significativamente diversa da team a team. Questo perché non tutte le vetture adottano sul volante il medesimo display messo a disposizione dalla Mes, ed alcuni piloti avrebbero avuto la necessità di compiere un maggior numero di operazioni alla guida per visualizzare le informazioni rispetto ad altri. In più, particolare preoccupazione sollevava il fatto che i piloti non potessero più ricevere indicazioni concernenti lo stato delle batterie e dei sistemi di recupero d'energia, in grado di incidere su elementi fondamentali per la sicurezza come la fase di frenata. Questa decisione consentirà alle varie scuderie di prepararsi adeguatamente alle nuove limitazioni che dunque entreranno in vigore a partire dalla gara di Melbourne del prossimo anno, mentre invece scatterà da subito il divieto inerente possibili aiuti alle prestazioni del piloti, esteso anche alle comunicazioni presenti sulla "tabella" che viene esposta dal muretto box.

Ma ecco la lista delle comunicazioni che dunque entrerà in vigore già a partire dal weekend di Singapore:

  • Traiettorie ottimali da tenere sul circuito
  • Informazioni sul contatto con i cordoli
  • Set-up specifici della vettura per particolari curve
  • Informazioni sui tempi parziali o totali di un altro pilota
  • Comparazioni della velocità in curva rispetto ad un avversario
  • Consigli sulle marce da utilizzare e confronti con altri piloti
  • Punti di frenata
  • Intensità della frenata in certi punti o in confronto ad altri piloti
  • Informazioni sulla stabilità della vettura in frenata
  • Uso dell'acceleratore in alcuni punti e rispetto ad altri piloti
  • Uso del DRS in confronto ad altri piloti
  • Consigli sull'uso di qualsiasi tasto volto ad agevolare il sorpasso
  • Tecnica di guida in generale

Marco Privitera

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