Il 25 giugno per tutti e tutte le piattaforme e 3 giorni prima in early access, uscirà una versione esclusiva di F1 2019, il nuovo capitolo di Codemasters Birmingham, chiamata Legends Edition, nella quale saranno presenti le vetture del 1990 di Ayrton Senna ed Alain Prost con la possibilità di rivivere la loro storica rivalità.

I ragazzi di Codemasters lo scorso marzo ci hanno lasciato con il primo trailer di F1 2019 e con le prime notizie: tutto il campionato 2019, la F2 utilizzabile in modalità carriera ed una vettura personalizzabile con differenti livree per la modalità multiplayer, oltre alle vetture storiche già presenti nel precedente capitolo e confermate anche nel nuovo.

Ma la notizia apparsa sulla pagina ufficiale del videogame è di quelle veramente da leccarsi i baffi: oltre alla versione “base” del gioco arriverà anche una versione speciale chiamata “Legends Edition: Ayrton Senna & Alain Prost”, nella quale sono contemplate la McLaren del brasiliano e la Ferrari del francese del 1990 per rivivere la loro storica rivalità su 8 circuiti.

Una notiziona se si pensa che nel precedente capitolo erano presenti sì le McLaren del brasiliano, ma non era possibile utilizzare il pilota di San Paolo per problemi di diritti. Nel capitolo del 2019 si potrà guidare nei panni di Ayrton Senna o di Alain Prost e calarsi nel 1990 per provare a rigiocare le gare di quell’anno ma soprattutto rivivere quello che hanno fatto questi due grandi piloti tra la fine degli anni 80 e l’inizio degli anni 90.

Le novità del capitolo 2019 non si fermano qui: legata alla rivalità Senna-Prost ci sarà una cover specifica del gioco in Legends Edition con Senna e Prost e le loro vetture in copertina. Il gioco in Legends Edition si potrà sfruttare già tre giorni prima del lancio ufficiale (25 giugno) grazie all’early access proposto da Codemasters a chi prenota il capitolo in questa edizione speciale.

Oltre alla Legends Edition ci sarà anche una Anniversary Edition per celebrare i 10 anni di F1 by Codemasters: saranno incluse nel gioco infatti la Ferrari F10 di Felipe Massa/Fernando Alonso e la McLaren MP4-25 di Lewis Hamilton/Jenson Button. Le stesse saranno poi acquistabili separatamente da chi prenderà il gioco “base” che comprenderà tutte le auto storiche già presenti nel capitolo 2018.

Non solo F1, ma anche F2. Nel primo trailer del gioco si è intravista chiaramente l’estetica di una F2. Ebbene Codemasters conferma la presenza di tutte le F2 del campionato 2018, mentre le vetture del 2019 sono in fase di digitalizzazione. Si potrà dunque giocare con Lando Norris e George Russell prima che venissero promossi in F1.

Cover art

Come per il capitolo precedente, anche per quanto riguarda il 2019 la cover art del gioco varierà a seconda dei paesi nei quali verrà venduto il videogame. Vediamo dunque nel dettaglio quali cover art saranno disponibili:

UK & Global: Sebastian Vettel e Lewis Hamilton

Olanda/Belgio/Lussemburgo: Max Verstappen e Lewis Hamilton

Francia: Charles Leclerc e Pierre Gasly

Spagna: Carlos Sainz e Lewis Hamilton

Canada: Lance Stroll e Lewis Hamilton

Australia: Daniel Ricciardo e Lewis Hamilton

Messico: Sergio Perez e Lewis Hamilton

Polonia: Robert Kubica e Lewis Hamilton

Russia: Daniil Kvyat e Lewis Hamilton

Insomma, grandi novità per un titolo che ogni anno apporta modifiche ad un capitolo che cerca di avvicinarsi sempre di più alla Formula 1 vera che vediamo in TV o in pista grazie al grande lavoro che svolgono i ragazzi di Codemasters. Questo capitolo 2019 promette di essere ancora più longevo del precedente grazie anche alla possibilità di rivivere la rivalità Senna-Prost, ma anche di partire con la carriera giocatore dalla F2.

Marco Pezzoni