Amici di LiveGP.it appassionati di Motociclismo e di MotoGP in particolare, ben ritrovati per l’ultima puntata stagionale della nostra rubrica “le Pagelle dei Protagonisti – MotoGP” incentrate ovviamente sulla gara di Valencia vinta da Marquez davanti a Quartararo e Miller. Andiamo a scoprire i voti ai protagonisti dell’ultimo Gran Premio stagionale della MotoGP sul tracciato Ricardo Tormo di Valencia.




Marc Marquez 10 e lode…anzi 12: 12 vittorie stagionali per il campione in carica della MotoGP che l’anno prossimo avrà al suo fianco il fratello Alex. Gara sontuosa quella di Marc, dominata dopo una partenza così così ed un bel recupero. Tra l’altro, vince da solo anche il titolo team…

Fabio Quartararo 9: finisce la stagione da miglior privato vincendo il duello con Jack Miller. Il Rookie della stagione 2019 mette in scena un’altra grande prestazione, chiudendo al secondo posto, ma gli manca sempre il guizzo finale per riuscire a salire sul gradino più alto del podio.

Jack Miller 8: gran gara dell’australiano del team Pramac. In testa per un paio di giri, riesce a reggere bene il ritmo di Marquez e Quartararo, cogliendo un buon podio finale. Finale di stagione in crescendo in vista del 2020.

Aleix Espargarò 8: P9 finale in gara per Aleix e vittoria nel confronto in famiglia con il fratello Pol ed il compagno di box Iannone. Ottima iniezione di fiducia in vista del 2020, anno di riscatto per Aprilia.

Pol Espargarò 8: P10 dietro al fratello Aleix, ma una bella gara anche per lo spagnolo di KTM e punti importanti per la classifica. Il 2020 dovrà assolutamente essere l’anno di KTM per giocarsi posizioni importanti grazie anche all’apporto di un tester di lusso come Pedrosa.

Andrea Dovizioso 7: termina la stagione con una P4 al traguardo, dietro al compagno di marca Miller, segno di un finale di stagione particolarmente complicato. Le prova tutte per agguantare il podio, ma Miller non molla.

Alex Rins 7: P5 di gara e P4 finale in campionato a 6 punti da Vinales per lo spagnolo di Suzuki, che dopo due anni di apprendistato in MotoGP ha ingranato al meglio, battendo anche Marquez in una occasione (Silverstone).

Maverick Vinales 6,5: visti i risultati delle gare precedenti, ci si aspettava decisamente di più dal Top Gun della MotoGP, ma lo spagnolo non va oltre una P6 finale di gara; si prende il podio del campionato con i suoi risultati delle gare precedenti.

Joan Mir 6,5: P7 al traguardo e P12 finale in campionato per il rookie di Suzuki, che ha fatto vedere delle buone cose durante la stagione. Nel 2020 sarà pronto per ottenere risultati importanti dopo questa stagione di apprendistato.

Valentino Rossi 6: gara senza infamia e senza lode per il Dottore, che chiude in P8 dietro al rookie Mir ed al suo compagno di box. La classifica di campionato dice alla fine P7, terza Yamaha in classifica dopo Vinales e Quartararo.

Jorge Lorenzo 5: chiude la sua ultima gara della carriera in P13 a 51 secondi dal suo ormai ex compagno di box. La classifica finale di campionato è impietosa: 28 miseri punti contro i 420 di Marquez…

Per questa puntata finale è tutto. Appuntamento ad una puntata speciale delle pagelle con i voti finali alla stagione 2019.

Marco Pezzoni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.