Nelle qualifiche del GP di Spagna classe MotoGP sul tracciato di Jerez de la Frontera, la pole position va a Fabio Quartararo che sorprende tutti e firma la sua prima partenza al palo in carriera. Al suo fianco partiranno Franco Morbidelli e Marc Marquez, con Valentino Rossi che partirà solamente dalla P13.

 

FP3

Terzo ed ultimo turno di libere valevole per la definizione delle entry list di Q1 e Q2 di oggi pomeriggio. Bandiera rossa a metà turno per l’uscita di pista di Cal Crutchlow che demolisce la sua moto. Rider ok ma costretto a prendere la seconda moto per concludere il turno. Cade il record del tracciato andaluso grazie a Danilo Petrucci ed al suo 1’36”957. Il turno si conclude con ben 16 piloti entro il secondo di distacco, ma con la notizia clamorosa delle due Yamaha ufficiali di Rossi e Vinales out dal Q2.

Classifica FP3

  1. Danilo Petrucci      1’36”957
  2. Marc Marquez
  3. Fabio Quartararo
  4. Andrea Dovizioso
  5. Joan Mir
  6. Alex Rins
  7. Taka Nakagami
  8. Cal Crutchlow
  9. Franco Morbidelli
  10. Jorge Lorenzo

Combinato FP1+FP2+FP3

  1. Danilo Petrucci
  2. Marc Marquez
  3. Fabio Quartararo
  4. Andrea Dovizioso
  5. Joan Mir
  6. Alex Rins
  7. Taka Nakagami
  8. Cal Crutchlow
  9. Franco Morbidelli
  10. Jorge Lorenzo

Qualificati diretti al Q2: Petrucci, Marquez, Quartararo, Dovizioso, Mir, Rins, Nakagami, Crutchlow, Morbidelli, Lorenzo

Q1 per: Rossi, Miller, Pol Espargarò, Aleix Espargarò, Vinales, Bradl, Bagnaia, Rabat, Zarco, Iannone, Smith, Oliveira, Abraham, Syahrin.

FP4

Turno di libere slegato dai tre precedenti che serve sostanzialmente per affinare gli assetti e provare qualcosa in vista delle imminenti qualifiche. Dopo un venerdì ed un sabato mattina tinto di rosso Ducati, è Marc Marquez a firmare l’ultimo turno di libere con il crono di 1’37”651. Vinales secondo a soli 10 millesimi con Cal Crutchlow in P3 a 105 millesimi dal suo “capitano” mentre Lorenzo è solo in P14.

Classifica FP4

  1. Marc Marquez        1’37”651
  2. Maverick Vinales
  3. Cal Crutchlow
  4. Fabio Quartararo
  5. Andrea Dovizioso
  6. Taka Nakagami
  7. Pecco Bagnaia
  8. Danilo Petrucci
  9. Franco Morbidelli
  10. Alex Rins

Q1

Primo turno di qualifiche importante per trovare gli ultimi due piloti da aggiungere al Q2. Partecipano a sorpresa i due piloti Yamaha ufficiale Rossi e Vinales, surclassati dal team satellite Petronas, i due fratelli Espargarò, Iannone, Smith più Miller e Bagnaia.

Primi run del turno per i due piloti Yamaha che come da pronostico si portano subito al comando della classifica con Rossi davanti a Vinales di soli 7 millesimi, seguono i due piloti Pramac Ducati Miller e Bagnaia. Cambiano le cose dopo il giro di pit stop, perché è Vinales a passare in testa davanti a Rossi di 207 millesimi. 1’37”164 per Maverick a 3’ dalla fine del turno. Clamorosa esclusione dal Q2 per Rossi che perde la P2 a favore del suo pupillo Bagnaia. Passano dunque in Q2 Vinales e Bagnaia. Niente Q1 per Iannone, in ospedale a Jerez per infortunio.

Classifica Q1

  1. Maverick Vinales       1’37”164
  2. Pecco Bagnaia
  3. Valentino Rossi
  4. Stefan Bradl
  5. Jack Miller
  6. Aleix Espargarò
  7. Pol Espargarò
  8. Johann Zarco
  9. Bradley Smith
  10. Tito Rabat

Q2

Il Q2, il momento clou del sabato di qualifica. La caccia alla pole position è aperta, 12 piloti per un sogno: essere il poleman a Jerez. Petrucci, Marquez, Quartararo, Dovizioso, Mir, Rins, Nakagami, Crutchlow, Morbidelli e Lorenzo più Vinales e Bagnaia a giocarsi la pole position. Semaforo verde sul Q2 con Marquez che fa segnare subito un tempone seguito da Morbidelli. I due sono separati da 41 millesimi. 36”970 per Marquez seguito appunto da Morbidelli e Petrucci. Tempone del rookie Quartararo: 1’36”880! Il francesino scalza Marquez dalla P1 e manda il team mate Morbidelli in P3 quando manca meno di 1’ alla fine delle qualifiche. Caduta per Jorge Lorenzo che è in P11 davanti a Mir. Gran tempo di Morbidelli che gli vale la P2 a 82 millesimi da Quartararo. Il poleman a Jerez è dunque un rookie: è Fabio Quartararo!

Classifica Q2

  1. Fabio Quartararo       1’36”880
  2. Franco Morbidelli
  3. Marc Marquez
  4. Andrea Dovizioso
  5. Maverick Vinales
  6. Cal Crutchlow
  7. Danilo Petrucci
  8. Taka Nakagami
  9. Alex Rins
  10. Pecco Bagnaia
  11. Jorge Lorenzo
  12. Joan Mir

Programma di domani

09.40             Warm UP

14.00             Gara

Marco Pezzoni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.