Amici di LiveGP.it appassionati di Motociclismo e di MotoGP in particolare, ben ritrovati alla penultima puntata della nostra consueta rubrica “Le Pagelle dei Protagonisti – MotoGP” incentrate sul Gran Premio della Malesia a Sepang vinto da Vinales su Marquez e Dovizioso: ecco i voti ai protagonisti che hanno fatto saltare sui seggiolini gli spettatori accorsi sulle tribune del tracciato malese.




Maverick Vinales 10: Il portacolori Yamaha conquista la seconda vittoria stagionale. Dopo aver messo in mostra il miglior passo il venerdì ed aver conquistato la prima fila sabato, domenica ha conquistato la vittoria salutando tutta la compagnia fin dal primo giro. Una gara senza errori la sua, al comando dal primo all’ultimo giro, così come faceva un’altro spagnolo con quella M1.

Marc Marquez 9,5: Forse il weekend più difficile per lui da inizio stagione. Non è mai chiuso al comando un turno in tutto il weekend come gli era successo solo ad Assen, luogo della prima vittoria stagionale di Vinales. In qualifica cade ed è costretto a partire undicesimo, riesce a recuperare velocemente e chiude secondo.

Andrea Dovizioso 8: Dopo qualche gara opaca torna una prestazione convincente. Non è mai in lotta per la vittoria ma dopo aver incassato quindici secondi solo sette giorni fa, i cinque di Sepang sono un risultato che lascia Dovizioso più che soddisfatto.

Valentino Rossi 7,5: Perde il podio in volata con Andrea Dovizioso, sfavorito dalla minor potenza della sua Yamaha. Torna a lottare per il podio come non gli accadeva da parecchie gare. Il “Dottore” tenterà sicuramente a Valencia di conquistare un podio che gli manca ormai da Austin terza gara stagionale.

Alex Rins 6: Lo spagnolo torna a lottare per le prime posizioni dal GP di Misano dove conquistò la vittoria. Arriva in scia a Rossi dopo aver colpito Jack Miller nella battaglia con l’australiano.

Franco Morbidelli 5,5: Vince il duello interno con Quartararo ma è una magra consolazione. Franco dopo le libere e le qualifiche si aspettava tutta un’altra gara invece parte male e resta dietro il gruppo dei migliori.

Fabio Quartararo 5: Tutti si aspettavano la sua prima vittoria in MotoGP dopo l’incredibile pole del sabato. Invece già al primo giro taglia il traguardo in ottava e solo il calo di Jack Miller nel finale gli consente di recuperare una posizione.

Il motomondiale tornerà in pista tra quindici giorni a Valencia per l’ultima gara stagionale. Sul circuito Ricardo Torno lo scorso anno vinse Alex Rins in volata su Andrea Dovizioso e Valentino Rossi. Dopo la bandiera a scacchi sarà ora di test per la stagione 2020 con tutti i piloti che torneranno a caccia del titolo di Marc Marquez.

Mathias Cantarini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.