FP3

Dopo i due turni di libere di ieri, il primo asciutto e il secondo rovinato dalla pioggia, che hanno detto quanto sia a posto Ducati con un super Andrea Dovizioso, ci aspetta il terzo e decisivo turno di prove libere, che darà le entry list definitive di Q1 e Q2 delle qualifiche. Come accaduto in Thailandia, anche il weekend di Jorge Lorenzo finisce subito dopo le FP1 per le conseguenze della caduta proprio in Thailandia. E’ ancora Dovizioso a firmare l’ultimo turno di libere “ufficiali” in vista delle qualifiche. Poi Crutchlow e Zarco con Marquez e Rossi subito dietro.

 

Classifica FP3

1. Andrea Dovizioso (1’45”107)

2. Cal Crutchlow

3. Johann Zarco

4. Marc Marquez

5. Valentino Rossi

6. Dani Pedrosa

7. Maverick Vinales

8. Alex Rins

9. Andrea Iannone

10. Jack Miller

 

Classifica combinata FP1+FP2+FP3 

1. Andrea Dovizioso (1’45”107)

2. Cal Crutchlow

3. Johann Zarco

4. Marc Marquez

5. Valentino Rossi

6. Dani Pedrosa

7. Maverick Vinales

8. Alex Rins

9. Andrea Iannone

10. Jack Miller

 

FP4

Turno di prove libere totalmente slegato dagli altri tre e che serve per affinare il setting della moto per le qualifiche ed anche per provare qualche soluzione in vista della gara di domani. Con il 45”5 è Marquez a firmare le FP4 davanti a Crutchlow e Iannone, con Dovizioso in P4 a meno di mezzo secondo dal Cabroncito. Vinales è in P6, con Rossi in P9 dopo la P5 del terzo turno di prove libere. All’ultimo giro scivolata di Marquez, che demolisce la sua moto ed è costretto a farsi la Q2 con una sola moto. Tanti giri per Dovizioso con la morbida al posteriore, così come Marquez che ha provato un long run con la hard invece al posteriore. Morbida posteriore in buonissimo stato dopo molti giri effettuati.

Classifica FP4

1. Marc Marquez (1’45”531)

2. Cal Crutchlow

3. Andrea Iannone

4. Andrea Dovizioso

5. Danilo Petrucci

6. Maverick Vinales

7. Alex Rins

8. Jack Miller

9. Valentino Rossi

10. Hafizh Syahrin

 

Q1

Prima sessione di qualifica che vedrà gli 11 più “lenti” usciti dalla FP3 della mattina sfidarsi per gli ultimi due posti in vista della Q2. Tutti i piloti in pista per il primo run di giri veloci; l’unico pilota “top” a partire dal Q1 è Petrucci insieme a Bautista, Morbidelli, Torres, Guintoli, Nakagami, Nakasuga, Syahrin e tutti gli altri. Subito in testa i due piloti dell’estremo oriente, ovvero Nakagami e Syahrin, con Bautista in P3. Nakagami migliora il suo tempo facendo segnare un 46”0, con Aleix Espargarò che stampa un 46”1. Petrucci però sorprende tutti con un bel 45”8 e si porta in testa. Petrucci e Nakagami sarebbero qualificati verso il Q2. Piloti ai box per il cambio gomme a 6’30” dalla fine. 4’10 alla fine del turno per trovare i due qualificati verso la Q2, piloti di nuovo in pista dopo il cambio gomme. 46”0 per Bautista, che passa secondo dietro a Petrucci, ma Morbidelli gli sfila la P2 con un bel 45”9. Nakagami si rimette in seconda posizione con 45”9, ma è Smith a mettersi davanti a tutti con 45”7, con Petrucci in seconda posizione. Crash di Morbidelli mentre si stava migliorando ed aveva la previsione della P1. 45”6 per Nakagami che si riporta in testa con Smith secondo e Pol Espargarò. Bautista però brucia tutti e con un 45”4 si porta in testa. Bautista e Nakagami passano in Q2.

Classifica Q1

1. Alvaro Bautista

2. Taka Nakagami

3. Bradley Smith

4. Pol Espargarò

5. Danilo Petrucci

6. Hafizh Syahrin

7. Franco Morbidelli

8. Karel Abraham

9. Aleix Espargarò

10. Katsuyuki Nakasuga

 

Q2

La sessione clou delle qualifiche, ovvero la caccia alla pole. I Magnifici 10 più veloci alla fine delle FP3 più i due che escono dalla Q1 si giocano la pole position della gara di domani. Ai già qualificati diretti Dovizioso, Crutchlow, Zarco, Marquez, Rossi, Pedrosa, Vinales, Rins, Iannone e Miller, si aggiungono Bautista e Nakagami provenienti dal Q1. Piloti in pista per il primo run di giri veloci. Pedrosa e Marquez i primi a lanciarsi. Altissimi i due piloti Honda, mentre Rossi stampa subito un bel 45”8 davanti a Vinales e Miller. 45”1 per Marquez al suo primo vero giro lanciato, con Iannone che gli ruba la P1. Ma è Crutchlow a bruciare tutti e mettersi davanti con un 44”9. Marquez ferma il cronometro sul 45”0 mentre tutti gli altri vanno ai box per il cambio gomme in vista del secondo run di giri veloci. 3’40” alla fine del turno. Dovizioso è il primo a lanciarsi con Bautista alle sue spalle. 44”7 per Jack Miller, ma è Dovizioso a stampare un 44”5 , portandosi in testa davanti proprio a Miller, caduto nel frattempo, e Crutchlow. Andrea Dovizioso in pole!

Classifica Q2

1. Andrea Dovizioso (1’44”590)

2. Johann Zarco

3. Jack Miller

4. Cal Crutchlow

5. Andrea Iannone

6. Marc Marquez

7. Maverick Vinales

8. Alex Rins

9. Valentino Rossi

10. Alvaro Bautista

11. Dani Pedrosa

12. Taka Nakagami

 

Programma di domani

02-40 – 03.00 Warm UP

07.00 Gara

 

Marco Pezzoni - @marcopezz2387