Festa italiana al termine delle qualifiche di Moto2 a Valencia: Jorge Navarro ottiene la quarta pole position in casa, con tanto di record del circuito, ma Stefano Manzi è l'eroe di giornata, perché porta in prima fila la MV Augusta dopo ben 43 anni! Navarro ottiene il suo miglior tempo in 1:34.461, davanti a Jorge Martin e al nostro Stefano Manzi. Quarto Marini, sesto Di Giannantonio e nono Bastianini.

In Q1 il primo ad ottenere il miglior tempo, sotto il sole di Valencia, è Nicolò Bulega, ma in seguito Nagashima si mette davanti a tutti, seguito da Chandra. Bulega torna sotto e si mette in seconda posizione, inseguito da Marcel Schrotter.

Nicolò Bulega torna di nuovo davanti a tutti, sempre seguito Schrotter, mentre Enea Bastianini sale in quarta posizione. Bulega cade in curva 5, mentre Schrotter fa segnare un casco rosso dopo l'altro ed ottiene il miglior tempo provvisorio. Battaglia serratissima per entrare nella Q2, con più piloti accreditati di intertempi veloci negli ultimissimi istanti disponibili in Q1.

Schrotter ottiene la pole provvisoria (1:34.873), seguito da Jake Dixon, Bastianini e il povero Bulega che, a causa della caduta, non potrà prendere parte alla seconda parte delle qualifiche.

Binder ottiene il miglior tempo a circa dieci minuti dal termine della Q2, ma a viene superato dal nostro Fabio Di Giannantonio, che ottiene un 1:34.704; seguono Tom Luthi e Brad Binder, poi il campione del mondo Alex Marquez. Poco dopo Stefano Manzi sale in seconda piazza, ma Binder ruba la posizione.

Navarro ottiene la pole position a circa un minuto dal termine, con Manzi che si lancia e ottiene la seconda piazza, seguito in terza posizione da Luca Marini. Ultimo giro disponibile per tutti: Navarro ottiene la prima casella grazie al tempo di 1:34.461, segue Jorge Martin e infine si conferma la strepitosa terza piazza di Stefano Manzi sulla MV Augusta, che torna in prima fila dopo oltre quarant'anni.

Giulia Scalerandi