Mika Hakkinen, due volte campione del mondo di Formula 1 con la McLaren, toglie il casco dal chiodo e ritorna a correre nella 10 di Suzuka, che si svolgerà dal 23 al 25 agosto, a bordo di una McLaren GT3 in classe Pro/Am.

Hakkinen torna proprio a Suzuka, lì dove ha vinto i suoi due titoli mondiali nel 1998 e 1999 contro i due alfieri Ferrari (Michael Schumacher ed Eddie Irvine), e sul suo rapporto con Suzuka e con i tifosi giapponesi si è così espresso: “Dopo diciassette anni ho visitato di nuovo il circuito di Suzuka nel marzo 2017, trovando e parlando con diversi tifosi giapponesi.”

“Sono di nuovo tornato l’anno scorso e ho potuto provare una Mp4/13 facendo diversi giri del circuito. Ho deciso che quest’anno ho voglia di tornare a correre dopo l’ultima esperienza all’Intercontinental Le Mans Cup e ho scelto proprio il circuito di Suzuka per fare questo ritorno nel mondo delle corse.”

Il pilota finlandese ricorda anche un bellissimo momento della sua carriera in Formula 1: “Questa è la pista nella quale ho vinto il mio primo titolo iridato in Formula 1 con la McLaren e qui ho tanti amici e tifosi. Devo ringraziare per questa opportunità Kubota e Mobilityland per aver reso possibile questo progetto. Spero di trovare i tifosi giapponesi anche il prossimo agosto.”

Insieme al pilota finlandese ci saranno due beniamini locali: Hiroaki Ishiura, che ha vinto due campionati di Formula Super e attualmente corre in Super GT, e Katsuaki Kubota, che attualmente corre in Formula 3.

L’ultima volta che il pilota finlandese ha partecipato a una competizione motoristica è stata nel 2011 nell’Intercontinetal Le Mans Cup corso a Zhuhai, al volante di una Mercedes SLS GT3.

A 51 anni, Hakkinen riprende ancora una volta in mano il volante per provare ancora una volta il brivido del mondo delle corse, su un circuito che gli ha regalato in passato tante soddisfazioni e due titoli iridati.

Chiara Zaffarano