Andiamo oggi a presentare un altro pilota italiano candidato al LiveF1 Award 2014: si tratta di Daniel Zampieri, laureatosi campione nell'International GT Open al volante della Ferrari 458 GT3 in coppia con Roman Mavlanov. Un pilota giovane ma che è già riuscito a mettere in mostra la propria versatilità, tanto da cogliere risultati di prestigio sia nel mondo delle formule che, in tempi più recenti, tra le ruote coperte.

Daniel Zampieri nasce il 22 maggio 1990 a Roma e comincia a correre all'età di sei anni nei kart. Dopo alcune stagioni, decide di passare in monoposto, debuttando in Formula Renault con BVM Racing nel 2006. Partecipa alla serie italiana esordendo a Spa, dove conclude la prima manche in 17° e la seconda in 18° posizione. La sua migliore posizione finale si rivela l'11° posto colto in gara-1 in Germania. Contemporaneamente, partecipa a sei gare dell'Eurocup sempre con BVM, ottenendo come miglior piazzamento un 11º posto a Barcellona. Partecipa alla Formula Renault invernale a fine anno e conclude il campionato al 9º posto con 50 punti, in parità con Nicola de Marco.

L'anno dopo passa alla Cram Competition, correndo nuovamente sia nella Formula Renault italiana che in quella europea. In quella europea conclude al 22º posto finale, a pari punti con Jules Bianchi, mentre nella serie italiana si piazza al 15º assoluto in campionato. Torna nuovamente a disputare la serie invernale concludendo 2° dietro a César Ramos.

Nel 2008 continua a correre nello stesso campionando tornando però tra le fila della BVM Minardi: conclude 10° in campionato nella serie europea, mentre nella serie italiana si piazza al nono posto.

L'anno dopo passa alla Formula 3 italiana sempre con la BVM: Zampieri vince il campionato con quindici punti di vantaggio su Marco Zipoli, frutto di 4 vittorie e 9 piazzamenti a podio. Riesce così ad aggiudicarsi anche un test-premio al volante della Ferrari di Formula 1 sul circuito di Fiorano. Corre inoltre nell'evento extra-campionato dei Masters di Formula 3 a Zandvoort, concludendo in 21° posizione.

Zampieri partecipa alla GP2 Asia Series tra il 2009 e il 2010 per Rapax Team, senza ottenere però risultati di rilievo. Nel 2010 corre nella Formula Renault 3.5 Series, insieme a Federico Leo nel Pons Racing. Chiude la stagione al 9º posto dopo essere riuscito a salire due volte sul podio.

Zampieri si unisce quindi al team BVM-Target per il 2011 con Sergio Canamasas, ma a fine stagione raccoglie 29 punti piazzandosi in 16° posizione. Dopo questa annata si trasferisce nelle ruote coperte, passando al GT Open: qui conquista nel primo anno il titolo nella classe GTS. Nel 2014, dopo una dura lotta e una volata a tre, Daniel ottiene il titolo assoluto nella GT Open, al volante della Ferrari 458 del team Russian Bears con i colori della SMP Racing, conquistando tre vittorie, altrettante pole position e cinque piazzamenti sul podio. Inoltre, partecipa anche a diverse gare della European Le Mans Series con la Ferrari della Jmw, che divide con Richardson e McKenzie. Dopo due titoli consecutivi conquistati nelle ultime due stagioni, per Zampieri si preannuncia quindi una carriera ricca di grandi soddisfazioni nel mondo delle ruote coperte.

Chiara Zaffarano

PER PARTECIPARE AL SONDAGGIO E CONOSCERNE MODALITA' E PREMI IN PALIO, CLICCA QUI

{jcomments on}