Sono stati Helio Castroneves e la Penske i protagonisti della due giorni di test IndyCar che si è tenuta al Phoenix International Speedway. Il brasiliano è stato in testa in tutte e quattro le sessioni, dimostrando di avere un ottimo feeling sia con la vettura che con il tracciato, come del resto dichiarato dallo stesso tre-volte vincitore della 500 Miglia di Indianapolis: "Siamo stati in grado di girare in diverse condizioni di temperatura, che è una cosa positiva. In mattinata ci siamo concentrati sulla velocità e la nostra vettura ha risposto molto bene. La sera siamo stati in grado di lavorare di più sul ritmo gara, e tutto è sembrato andare nella giusta direzione. E’ andato tutto bene, ma stiamo ancora imparando sugli aggiornamenti del nostro kit aerodinamico Chevy. Aspettiamo domani per imparare ancora di più", le parole espresse dal brasiliano al termine della prima giornata.

Ma anche al termine del secondo giorno, il bilancio per Castroneves è stato positivo: "Abbiamo avuto un piccolo problema con la nostra vettura nella prima sessione, ma siamo riusciti a sfruttare al meglio la seconda. La macchina sembra essere molto solida in assetto da qualifica e siamo stati in grado di essere competitivi anche in modalità gara. I fans che verranno qui a Phoenix vedranno una grandissima gara".

Scorrendo la classifica combinata, in seconda posizione troviamo ancora una vettura del team Penske, quella di Simon Pagenaud. Il fraqncese è riuscito a mettersi alle spalle Josef Newgarden, Ed Carpenter e la prima vettura del team Honda, ovvero quella di Marco Andretti, mentre Tony Kanaan e Will Power si sono dovuti accontentare rispettivamente della 7° e 8° piazza. E i rivali per la corsa al titolo dello scorso anno? Uno dietro l'altro, come nella classifica della passata stagione, con Scott Dixon 9° e Juan Pablo Montoya 10°.

Solo 19° Luca Filippi, che ha preceduto il compagno di squadra Conor Daly, ma ottimo 6° nell'ultima sessione, a dimostrazione del fatto che il pilota piemontese può benissimo stare nella categoria: per lui si è trattato del primo test con la vettura del team di Dale Coyne e della seconda esperienza in assoluto su un ovale. Non ha girato Alexander Rossi che, come annunciato alla vigilia, sarà presente ai test di Sebring del 1 marzo, ultimo appuntamento pre season prima del via della stagione 2016 a St. Petersburg.

Vincenzo Buonpane