Notevole prova di forza di Josef Newgarden, che sull’ovale di Newton ha conquistato la sua quarta vittoria stagionale, portando il suo vantaggio su Alexander Rossi, solo 6° al traguardo, a 29 punti. Scott Dixon e James Hinchcliffe hanno chiuso il podio di una gara partita con oltre quattro ore di ritardo per la pioggia incessante caduta sul tracciato.




Pioggia che ha nuovamente fatto capolino intorno al giro 50, costringendo la Direzione Gara ad esporre la bandiera rossa. Al netto di queste problematiche, la gara ha visto un dominio praticamente incontrastato di Newgarden che, presa la testa della gara allo start, non l’ha più mollata fino alla bandiera a scacchi conquistando un importantissimo successo (il quarto stagionale) in ottica campionato.

Dietro al Campione 2017 si è classificato Scott Dixon, che ancora una volta ha dato prova delle sue indubbie qualità ( semmai ce ne fosse bisogno), risalendo in seconda posizione dopo una gara passata per lo più nelle posizioni di centro classifica. Fondamentale per il Campione in carica, la sosta effettuata in regime di caution (causata dal botto di Carpenter), che gli ha permesso di avere gomme più performanti per il finale di gara.

Ottima la gara anche di James Hinchcliffe, vincitore a Newton 12 mesi fa, che ha chiuso a podio, mentre è un altro weekend da dimenticare per Will Power che, dopo un errore in occasione della propria sosta, è stato sanzionato con uno stop and go che lo ha privato della possibilità di lottare per la vittoria.

Delusione sia per Simon Pagenaud, sia per Alexander Rossi. Il poleman francese non è stato perfetto come in occasione delle qualifiche e si è dovuto accontentare del 4° posto, mentre l’ex F1 ha limitato i danni portando a casa un 6° posto che mantiene ancora vive le sue possibilità di titolo.

Prossimo appuntamento per la NTT IndyCar Series tra sette giorni a Mid-Ohio per l’Honda Indy 200.

Vincenzo Buonpane

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.