Sul circuito di Laguna Seca a trionfare è stato Colton Herta che, scattato dalla pole position, ha conquistato la sua seconda vittoria stagionale, dopo quella di Austin. Dietro il rookie americano, Will Power e Scott Dixon hanno completato il podio, mentre è bastato un 8° posto a Josef Newgarden per laurearsi Campione per la seconda volta.




Come era prevedibile e quasi scontato, solo un cataclisma avrebbe potuto far perdere il titolo al 28enne del team Penske che, memore di questo, fin dalle battuta iniziali ha preferito rimanere lontano dai guai lasciando ai suoi avversari i rischi del caso.

E fin dalle prime battute, infatti, è stato proprio Scott Dixon a cercare di forzare i tempi ingaggiando dei bei duelli prima con Colton Herta, e poi con Alexander Rossi. Ma chi si aspettava una gara a suon di duelli e ruotate è rimasto deluso, perchè di spettacolo a Laguna Seca c’è ne è stato davvero poco, con le posizioni che sono rimaste quasi le stesse della partenza.

L’unico che ha provato fino alla fine a cercare di rovinare la festa ad Herta è stato Will Power che, entrato ai box per la sua sosta in testa, è uscito dalla pitlane a pochi metri dal figlio d’arte tentando, senza successo, a più riprese un attacco che gli sarebbe valso la terza vittoria stagionale.

Dopo 90 giri condotti senza sbavature, per Colton Herta è arrivata la seconda vittoria stagionale davanti a Will Power e Scott Dixon, con Simon Pagenaud (4°), Felix Rosenqvist (5°), Alexander Rossi (6°), Sebastien Bourdais (7°), Josef Newgarden (8°), James Hinchcliffe (9°) e Ryan Hunter-Reay a chiudere la Top 10.

In virtù del piazzamento ottenuto, Newgarden ha conquistato il titolo bissando quello ottenuto nel 2017, mentre la classifica dei rookie è stata appannaggio di Felix Rosenqvist.

L’appuntamento con la stagione 2020 è per il 15 marzo, data del primo appuntamento a St. Petersburg, ma già dalla prossima settimana diversi piloti (tra cui Power e Dixon) saranno impegnati in diversi test sull’aerokit, dispositivo di sicurezza che entrerà in vigore proprio nella prossima stagione.

Vincenzo Buonpane

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.