Sul tracciato di Lexington, in Mid-Ohio, Scott Dixon conquista la sua vittoria numero 46 in carriera grazie ad una strategia azzeccata che ha permesso al neozelandese di recuperare dall'ottava posizione di partenza. Dietro al Campione in carica, Felix Rosenqvist e Ryan Hunter-Reay hanno chiuso il podio, con Alexander Rossi, 5°, che ora è a soli 16 punti da Josef Newgarden, solo 11°.

Ma la classifica, numeri alla mano, ci dice che sia Simon Pagenaud, sia Scott Dixon sono ancora pienamente in corsa per il titolo quando mancano ancora quattro gare al termine del campionato.

La gara di Mid-Ohio ha comunque certificato, nel caso ce ne fosse ancora bisogno, che l'esperienza di Dixon unita alla sagacia tattica del team Ganassi sono ancora in grado di fare la differenza. Il neozelandese partito con gomme prime, così come il suo teammate Rosenqvist, fin dalle prime battute ha fatto intendere che per la vittoria si doveva fare i conti con lui.

La gara si è sviluppata soprattutto nella parte iniziale quando, un contatto che ha visto coinvolte le due vetture dello Schmidt Peterson e Takuma Sato ed un testacoda di Sebastien Bourdais, ha sparigliato le carte in tavola permettendo alle due vetture di Chip Ganassi di comandare il gruppo.

Nel finale di gara, poi, si è assistito a due duelli che hanno messo il timbro al successo di Dixon: quello con Power e quello con Rosenqvist. Il sorpasso sull'australiano ha permesso al #9 di conquistare la testa della gara, minacciata proprio negli ultimi giri dallo svedese che però si è dovuto accontentare della piazza d'onore davanti ad Hunter-Reay. La Top 10 è stata completata da Will Power (4°), Alexander Rossi (5°), Simon Pagenaud (6°), Spencer Pigot (7°), Colton Herta (8°), Graham Rahal (9°) e Jack Harvey. Giornata da dimenticare per Josef Newgarden, solo 11°, autore di un lungo nei giri finali quando era in lotta con Hunter-Reay per il podio.

In classifica generale ora il pilota del team Penske ha un vantaggio di soli 16 punti su Rossi, con Pagenaud a -47 e Dixon a -62.

Prossimo appuntamento tra tre settimane sul Tricky Triangle di Pocono, teatro del terribile incidente di Robert Wickens dodici mesi fa.

Vincenzo Buonpane