Nella giornata odierna la Jaguar ha svelato ufficialmente la I-TYPE 4, la monoposto con cui prenderà parte alla prossima stagione di Formula E, che scatterà il prossimo 22 novembre da Ad Diriyah. Annunciato anche il nome del pilota che andrà ad affiancare il confermato Mitch Evans: sarà James Calado, al debutto nella categoria.




Prontamente smentite dunque le voci che attribuivano il sedile ancora vacante della squadra inglese a Nico Hulkenberg. Il sostituto di Alex Lynn sarà James Calado, vincitore dell’ultima edizione della 24h di Le Mans classe GTE-Pro con Alessandro Pier Guidi e Daniel Serra al volante della Ferrari 488 del team AF Corse.

Queste le parole del pilota britannico: “Questo è uno dei posti più richiesti in Formula E e sono estremamente orgogliosoche sia stato offerto a me. La storia del motorsport di Jaguar è ​​iconica e far parte di questo team in Formula E è una grande opportunità per me. Sebbene le corse elettriche siano nuove per me, sono fiducioso della mia esperienza in monoposto per garantire grandi risultati alla squadra. Le aspettative sono alte e non vedo l’ora che arrivi la prima gara a Diriyah a novembre.”

Tornando invece alla I-TYPE 4, la Jaguar informa che la nuova vettura è più leggera della precedente egran parte delle componenti sono state rinnovate, come motore, cambio, inverter, sospensioni posteriori e ammortizzatori. La presentazione è avvenuta inoltre nella nuova sede Jaguar a Gaydon, nel Warwickshire.

In particolare tra le novità spicca il propulsore, che presenta un baricentro più basso ed un nuovo modulo di controllo della monoposto. Fino ad ora la Jaguar si è dimostrata una vettura competitiva solo a tratti, ottenendo anche una vittoria la scorsa stagione a Roma con Mitch Evans. Vedremo se tutte queste evoluzioni permetteranno alla casa inglese di fare un salto di qualità.

Carlo Luciani

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.