Al momento non ce n’è per nessuno sul circuito di Sakhir: le due Ferrari hanno confermato il dominio imposto nella giornata di ieri mantenendosi in prima e seconda posizione rispettivamente con Charles Leclerc e Sebastian Vettel.

E’ fino ad ora 2-1 per il monegasco il confronto rispetto al compagno di team tedesco, anche se ovviamente si tratta solamente di prove libere. Ancora in terza e quarta posizione le due Mercedes, con Lewis Hamilton che ha preceduto di pochi centesimi il suo compagno di team Valtteri Bottas.

Le due Frecce d’Argento rimangono comunque a quasi otto decimi dalle due Ferrari e solo la qualifica potrà chiarire il vero potenziale delle vetture tedesche, parse si in difficoltà (specie in trazione), ma anche giù di motore come testimoniato dalle velocità di punta.

Quinta la Haas di Romain Grosjean, in crescita rispetto a ieri così come la sua vettura che abbiamo imparato a veder progredire nel corso del weekend; sesto Hulkenberg a confermare il buon risultato della giornata di ieri. Settima posizione per un sempre sorprendente Lando Norris, ancora davanti al compagno di team (nono).

Dopo un’ottima prima parte di sessione, che lo aveva visto anche al comando, Max Verstappen non è riuscito a sfruttare il secondo set di gomme morbide ed ha chiuso la sessione solamente in ottava posizione. Decima posizione per un’altra vettura motorizzata Honda, la Toro Rosso di Daniil Kvyat.

Appena fuori dalla top ten Kimi Raikkonen, mentre Antonio Giovinazzi ancora fatica a mettere assieme i settori e dopo un giro migliore rispetto al finlandese sino al termine del secondo settore, ha dovuto alzare il piede nell’ultimo, chiudendo così la sessione solo in diciottesima posizione.

Dodicesimo posto per la seconda Red Bull di Pierre Gasly, ancora deludente, davanti a Kevin Magnussen ed alle due Racing Point di Lance Stroll e Sergio Perez, separati da pochi millesimi. Ancora lontano Daniel Ricciardo, sedicesimo a precedere Alexander Albon. Chiudono la classifica le due Williams con Russell a precedere Robert Kubica. Alle 16:00 scatterà la sessione di qualifica.

Samuele Fassino