Dopo la seconda posizione ottenuta in gara-1, Robert Shwartzman completa un weekend quasi perfetto conquistando la vittoria nel secondo appuntamento del Paul Ricard della FIA F3. Il pilota russo ha rimontato dalla settima posizione, precedendo sotto la bandiera a scacchi Pedro Piquet ed il compagno di team Jehan Daruvala.

Una gara che ha offerto emozioni ad ogni tornata: Shwartzman ed il team Prema dominano anche il weekend francese, confermandosi come miglior accoppiata, sino a questo momento, della prima stagione della nuova FIA Formula 3. E’ bastata poco più di metà gara al giovane pilota della FDA per risalire, sorpasso dopo sorpasso, fino alla prima posizione.

Si sono resi complici i due piloti che scattavano dalla prima fila i quali, dopo una buona prima parte di gara, sono scivolati sin oltre la zona punti. Dando uno sguardo alla classifica di campionato, ora Shwartzman guida con 12 punti di vantaggio sul proprio compagno di team Jehan Daruvala, che oggi ha chiuso il podio, dopo il successo in gara-1.

Il pilota indiano si è reso protagonista di una bella rimonta che lo aveva portato sino alla seconda piazza, prima di non poter nulla al rientro nel finale di Pedro Piquet (Trident), che ha tagliato così come secondo il traguardo ed esce dal fine settimana del Paul Ricard con un doppio piazzamento a podio.

Quarta posizione un redivivo Ricard Verschoor (MP Motorsport), in ombra in tutto questo inizio di stagione, ha completato gara-2 con una serie di sorpassi che lo hanno portato sin ai piedi del podio. Segue Marcus Armstrong (Prema) autore di una rimonta che ha del miracoloso, visto che lo stallo alla partenza lo aveva fatto transitare oltre la ventesima posizione in curva-1.

Va detto che la rimonta di molti piloti è stata favorita dalle tante, tantissime penalità inflitte in particolar modo causa difese oltre i limiti del regolamento, così come molti contatti che hanno spesso rivoluzionato la classifica nel gruppo centrale.

Tornando a scorrere la classifica troviamo in sesta posizione Liam Lawson (MP Motorsport), quinto al traguardo ma penalizzato di 5 secondi, seguito da Jake Hughes(HWA), in rimonta dopo l’incidente di ieri e Sargeant (Carlin) che chiude la zona punti. Singolare il fatto che, come detto in precedenza, i due piloti che partivano dalla prima fila non abbiano concluso la gara nemmeno all’interno della zona punti Il poleman Alex Peroni (Campos Racing) ha chiuso addirittura quattordicesimo, poco meglio ha fatto Tsunoda in nona posizione.

Purtroppo un altro weekend da dimenticare per i colori italiani: Leonardo Pulcini (Hitech GP) ha pagato il ritiro di ieri e la sua sua rimonta di oggi si è conclusa in dodicesima posizione, ventitreesimo invece Alessio Deledda (Campos Racing)

La FIA Formula 3 tornerà in pista già il prossimo weekend per la doppia gara dello Spielberg.

Samuele Fassino