Vittoria per Jehan Daruvala nella seconda gara di Formula 3 al Montmelò, che ha ospitato il primo appuntamento stagionale della seria questo weekend. Dopo il successo di Robert Shwarztman nella giornata di ieri il team Prema porta a casa un’altra vittoria davanti ad un ottimo Juri Vips e al finlandese Niko Kari.




Una corsa concreta da parte dell’indiano, scattato dalla seconda piazza ma abile a portarsi subito al comando per poi gestire il vantaggio nei confronti degli inseguitori nonostante le due safety car entrate in pista nel corso della gara.

Fuori dal podio invece le due Prema di Shwarztman e Armstrong, rispettivamente quarto e quinto. Più difficile la corsa del pilota ART GP Christian Lundgaard, soltanto sesto al traguardo.

Settimo David Beckmann, seguito da Max Fewtrell e Yuki Tsunoda. Chiude la top ten Felipe Drugovich. Gara difficile per gli italiani: soltanto P21 per Leonardo Pulcini, penalizzato di 10 secondi per un taglio di pista e per un contatto; P23 per Alessio Deledda, ancora in difficoltà ad adattarsi alle monoposto di Formula 3.

Cronaca. Buona partenza da parte di Daruvala, che si prende la prima posizione davanti a Kari. Subito un contatto nelle prime curve, con diversi piloti coinvolti e costretti al ritiro: inevitabile l’ingresso della safety car. Si riparte al sesto passaggio con Daruvala davanti a tutti, con l’indiano che inizia a dettare il passo davanti a Kari. Più staccati gli altri, con Fewtrell a quasi 4 secondi, attaccato da Armstrong e Vips. Vettura di sicurezza di nuovo in pista al decimo giro dopo un testacoda di Scherer ed un incidente di Laaksonen. Si riprende dopo due tornate. Subito un sorpasso da parte di Shwarztman ai danni di Lundgaard per la sesta posizione; poco più tardi anche Armstrong si sbarazza di Fewtrell e passa in terza piazza. In difficoltà l’inglese, che viene passato poi anche da Vips e Shwarztman. Ottima mossa da parte di Vips al giro numero 18, che sorpassa Armstrong per la terza posizione. Grande gara da parte dell’estone, che nel finale si porta addirittura in seconda posizione sbarazzandosi di Kari. Intanto Daruvala accumula un buon vantaggio sugli inseguitori, che gli permette di arrivare tranquillamente per primo sotto la bandiera a scacchi.

Prossimo appuntamento con la Formula 3 in programma dal 21 al 23 giugno al Paul Ricard.

Carlo Luciani

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.