Nyck De Vries vince la sua prima gara del 2019 dominando in solitaria la seconda gara del appuntamento catalano della FIA F2. Seconda posizione per Luca Ghiotto, ancora in rimonta dopo uno start complicato. Callum Ilott chiude il terzetto finendo sul podio.




L’olandese del team ART Grand Prix riscatta un opaco inizio di stagione vincendo il secondo appuntamento del Montmelò senza rivali, dopo una partenza perfetta ed un sorpasso al leader di gara Anthoine Hubert nelle prime fasi. Partenza ancora il punto debole per Luca Ghiotto (UNI-Virtuosi) che scattato quinto ha dovuto cedere due posizioni al via per poi cominciare una nuova rimonta terminata con un sorpasso all’inizio dell’ultima tornata ai danni di Callum Ilott (Charouz). Pilota britannico, scattato dalla pole position, bravo ad ottenere il suo primo podio di carriera nella FIA F2.

Con la sesta posizione finale di Latifi (DAMS), Ghiotto accorcia a -26 dal leader, mentre De Vries di porta in terza posizione scavalcando Jack Aitken (Campos) che perde due posizioni ed ora si ritrova quarto. Dopo un weekend estremamente positivo, Guanyu Zhou (UNI-Virtuosi) balza al quinto posto assoluto. Il podio della giornata di ieri è stato seguito da una quarta posizione nella gara odierna.

Proprio dietro al pilota cinese si è classificato Anthoine Hubert (BWT Arden), dopo aver comandato la gara nei primi giri, seguito come anticipato dal leader di classifica Nicholas Latifi, meno brillante rispetto a gara-1. La zona punti si conclude con Jordan King (MP Motorsport) e Jack Aitken che sopravanza Mick Schumacher (Prema) grazie ad una penalità di 5 secondi inflitta al tedesco. Ottima gara di rimonta per il giovane cavallino della FDA che in rimonta dal fondo dello schieramento, ha visto negarsi la conquista di un punto causa non aver rispettato le segnalazioni per il rientro in pista dopo un’uscita, all’inizio dell’ultimo giro, in curva 1.

Il primo giro di gara è stato segnato dall’incendio sulla vettura di Nobuharu Matsushita, (Carlin) causato da un problema al motore. Tutti gli altri piloti hanno invece portato a termine la loro gara. Prossimo appuntamento con la FIA Formula 2 tra due settimane, sul circuito cittadino di Montecarlo.

Samuele Fassino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.