Al termine della prima giornata di test sul Circuito di Barcellona è ancora la Mercedes ad ottenere il miglior tempo con Valtteri Bottas. Il pilota finlandese ha fatto segnare un ottimo 1:15.511 con la mescola denominata C5, la più morbida di quelle portate in pista quest’anno dalla Pirelli. Inoltre Bottas è stato uno dei piloti che ha girato di più in tutta la giornata, mettendo a referto ben 110 passaggi.

Dietro la Freccia d’Argento, si è piazzato Charles Leclerc, con una Ferrari alla disperata ricerca di una soluzione ai problemi evidenziati in questo inizio di campionato. Il tempo di 1:16.933, a 1.3 da Bottas, non deve trarre in inganno; è stato infatti ottenuto con il compound C2. Il team mate Vettel ha invece svolto un lavoro diverso; ha infatti testato le nuove gomme Pirelli in ottica 2020. Il tempo finale è stato 1:18.425, e il tedesco ha messo a referto 102 giri, uno in più del giovane monegasco.

Scorrendo la classifica finale, troviamo in terza posizione un sorprendente Daniil Kvyat, al volante di una Toro Rosso sicuramente in palla sul circuito catalano. Il pilota di Ufa è stato capace di mettersi alle spalle anche Pierre Gasly, al volante della “sorella maggiore” Red Bull. L’alto numero di giri fatto registrare da entrambi, in ogni caso, nonostante i piccoli problemi fatti segnare sul finire della sessione, ha mostrato come la power unit Honda sia progredita, lasciandosi alle spalle i problemi di affidabilità dei primi anni dopo il rientro. In quinta posizione Nico Hulkenberg, con una Renault che deve ancora trovare la quadra in questa stagione, e che oggi ha svolto i test sulle gomme.

Le buone notizie per la casa di Enstone arrivano dal fatto di essersi messi alle spalle entrambe le McLaren, cosa che ultimamente in gara succede molto raramente. Carlos Sainz ha chiuso sesto con un tempo di 1:18.263, mentre Lando Norris solo nono a 3.5 secondi dalla vetta. Buona ottava posizione per Pietro Fittipaldi alla guida della Haas, con un tempo di 1:18.643 ottenuto con il compound C2. Considerando la situazione, è stata una ottima giornata per il giovane brasiliano con una vettura che sta lentamente migliorando.

In decima e undicesima posizione le due Racing Point, in difficoltà come mostrato nel weekend di gara. Sergio Perez ha preceduto il rookie Nyck Yelloly; entrambi comunque hanno terminato a più di 4 secondi dalla vetta, pur disponendo della power unit Mercedes. In dodicesima posizione un altro debuttante: Callum Illot, sulla Alfa Romeo Racing. Il pilota di Cambridge, membro della Ferrari Driver Academy, ha provocato oggi pomeriggio una lunga interruzione con bandiera rossa dopo un’escursione fuori pista in cui ha danneggiato la sua vettura. A chiudere la classifica il leader del campionato F2 Nicholas Latifi su una Williams che ormai da inizio anno sembra correre in un altro campionato. Anche il tempo odierno del canadese ha superato i 5 secondi di distacco da quello di Valtteri Bottas.

Calato il sipario sulla prima giornata di test, domani i team avranno un altro giorno a disposizione per provare nuove soluzioni, prima di impacchetare tutto e partire alla volta di Monte Carlo, sede del prossimo GP.

Nicola Saglia